CERIMONIA

 


Rino Giardiello ©

Un gioco tra sposi e fotografo
Antonella e Fabio
• Antonella e Rocco
• Annalisa e Gianluca
Lorena e Goffredo
Le foto di Francesca


No, non basta possedere una buona attrezzatura per essere bravi fotografi.
Prendiamo per esempio due campi apparentemente alla portata di tutti, il ritratto e la fotografia di cerimonia: soprattutto quest'ultima è ritenuta "la Cenerentola della Fotografia".

- "Se sei un asino vai a fotografare i Matrimoni!"

Nulla di più sbagliato.
Credo che esistano pochi settori della fotografia professionale con il servizio così "a rischio" come questo, così unico e con momenti irripetibili, così imprevedibile, ripetitivo ed eppure ogni volta diverso.

Gli sposi devono venire bene in foto per cui occorre una buona esperienza di fotografia di moda, le foto devono essere spontanee (quindi si deve essere sempre pronti e veloci, abituati al reportage), serve un occhio allenato a comporre rapidamente l'immagine (non basta cogliere il momento, ma fare anche sì che il risultato sia una bella foto), si devono avere ottime basi di tecnica (durante un servizio matrimoniale si affrontano le peggiori condizioni di luce possibili a meno che non si tagli la testa al toro usando sempre il flash perdendo le luci più belle).

I clienti non si chiedono mai quando vedono l'album dimostrativo di un professionista nel suo studio "Chi ha scattato queste foto? Chi verrà a farmele il giorno del mio matrimonio?".

Male, anzi, malissimo!

Troppo spesso, nel "business dei matrimoni" per poter prendere più servizi nello stesso giorno, i negozianti (non mi pare giusto chiamarli "professionisti") si affidano ad una serie di "assistenti" e "scattisti" che durante la settimana fanno tutt'altro lavoro.
Quale di loro verrà a fare le foto al vostro matrimonio?

Lo Studio Nexus ha affrontato in modo serio e professionale anche il settore "Fotografia di Matrimonio": voi vedete ed ammirate le nostre foto, parlate con noi e saremo noi a farvi il servizio fotografico. Non più di un servizio al giorno, niente "assistenti" di dubbie capacità e niente incentivazioni all'abusivismo.

Niente sorprese neanche col prezzo: viene stabilito un "chiavi in mano" e fatto un piccolo contratto al momento dell'accordo per reciproco impegno.