RESTAURI

 
Rino GiardielloNon è facile riprodurre o restaurare una foto, soprattutto se si tratta di una foto d'epoca o di
una foto "difficile".
Per fare una copia perfettamente identica all'originale occorrono i materiali giusti - il più possibile simili a quelli originali - e mille piccole accortezze nella ripresa e nello sviluppo che permettono (se lo si desidera) di ottenere copie migliori degli originali. Per questo ogni riproduzione è "un caso a sé" e non può essere trattata insieme alle altre facendo dei trattamenti medi più o meno buoni per tutte. Ottenuto un negativo perfetto, la stampa non può essere affidata al solito Laboratorio Industriale che, a basso costo ed in fretta, effettuerà una deludente stampa standard in automatico.

Noi lavoriamo esclusivamente a mano. Ogni riproduzione viene effettuata, sviluppata e stampata singolarmente.

L'Arte del Restauro non si improvvisa.
Noi la pratichiamo dal 1858: è un'Arte Antica che non vuole fretta e necessita di una notevole perizia grafica. Continuiamo a lavorare a mano con colori, pennelli, aerografo e tanta passione. La tradizione di famiglia è sempre stata supportata da studi appropriati (laurea in Architettura e corsi di restauro). Non ci accontentiamo mai: i nostri restauri sono perfetti ed i nostri clienti notano la differenza.

Tutto il procedimento viene realizzato all'interno del nostro studio, un luogo moderno e attrezzato, ma dove si continua a respirare l'aria degli atelier fotografici d'inizio secolo (vedi foto introduttiva).

Facciamo anche riproduzioni e restauri col computer, ma i risultati sono diversi: se, da una parte, il restauro può essere ancora migliore, manca la fedeltà della stampa su carta d'epoca che rende la copia un originale a tutti gli effetti. Strumenti diversi per esigenze diverse e, soprattutto, prezzi diversi.

La foto originale (è quella di sinistra, quasi invisibile) è stata semplicemente riprodotta (foto a destra) senza alcun intervento di restauro a mano o ritocco con il computer. Già la riproduzione ha fatto tornare visibile una foto di cui non c'era quasi più traccia e un ulteriore intervento di restauro (non riportato in questa pagina) l'ha resa perfetta. La successiva stampa su carta fotografica d'epoca ci ha consentito di ottenere una foto probabilmente identica a come doveva essere l'originale molti decenni fa.
Il gruppo di famiglia, grazie a questo intervento, è tornato a far bella mostra di sé sulle pareti del salotto.


Rino Giardiello ©

Sopra: il classico "prima e dopo la cura"

Non basta un computer per effettuare dei restauri perfetti: occorrono pazienza, sensibilità,
esperienza e talento. Doti che non si trovano ancora nei programmi informatici.