RITRATTI

 
Rino Giardiello Pedro CanoIl Ritratto?
È un'Arte e come tale va considerato, non basta fare un clic con lo stesso impegno riservato ad una fototessera.
Non pensate al "ritratto" come "primo piano di una persona" e basta: esistono anche i ritratti a figura intera, i ritratti ambientati ed i ritratti di famiglia, una antica tradizione completamente caduta in disuso a favore del ritratto "spontaneo" o "colto al volo" (OK, va bene la spontaneità, ma la realtà di questa scelta è che il 99% delle nostre foto ci raffigura davanti ad una torta di compleanno, a tavola o al mare).
Perché pentirci di non aver MAI fatto una bella foto all'intera famiglia o di non averne una nostra?

La cosa migliore, ovviamente, è quella di riuscire ad instaurare un rapporto tale per poter cogliere il soggetto ritratto in atteggiamenti spontanei e rilassati o, meglio, riuscire a coinvolgerlo nel "gioco".


A sinistra: Pedro Cano, pittore, fotografato su una terrazza di Castel dell'Ovo a Napoli dopo la presentazione della sua ultima mostra.

Rino Giardiello Alison

Sopra: Arch. Filippo Alison

Rino Giardiello © Nicola Pagliara

A sinistra: l'architetto Nicola Pagliara
Era un piovigginoso mattino invernale e le foto dovevano essere realizzate a Napoli dalle 6 alle 7 durante la passeggiata con il cane lungo via Caracciolo. Le foto migliori sono state le ultime quando l'architetto, credendo ormai finito il servizio, si rilassa concedendosi un sigaro ed il caffé in un bar lì vicino. È l'occasione che aspettavo: con l'85/1.4 a tutta apertura ed una pellicola BN da 400 ISO riesco a scattare senza problemi a luce ambiente.
Sono le foto che l'architetto continua a preferire tra quelle da consegnare alla Stampa ed all'Editoria per libri e pubblicazioni.
Qui altre foto del servizio


A destra: la modella Paola per "Autore"

Rino Giardiello