DIEGO ASSANDRI E L'AFRICA
Agostino Maiello, febbraio 2010

Diego Assandri è un valido e giovane fotografo (classe 1973) ligure che, insieme all'amico Luca Oddera, nel triennio 2006-2009 ha attraversato per tre volte l'Africa, lungo itinerari diversi. Da questa incredibile esperienza sono nati alcuni libri ed alcuni DVD, di cui si trova notizia sul sito di Assandri. In particolare, nell'Agosto 2009 Assandri ha dato alle stampe un volume fotografico, "La Famiglia del Kisangani", il resoconto di un viaggio lungo il fiume Congo, ed un altro libro, in tre lingue (Italiano, Inglese e Francese) intitolato "Transafrica" e che costituisce una sorta di guida pratica a come affrontare un viaggio lungo ed impegnativo quale appunto l'attraversamento, in auto, dell'intero continente africano.

Abbiamo chiesto all'autore di raccontarci, a parole sue, le motivazioni all'origine dei summenzionati libri.

"Dopo anni spesi a vagare per l'Africa e, successivamente, ad attraversarla tutta svariate volte ed in diversi itinerari, ho deciso di pubblicare due libri totalmente differenti per intenti e contenuti.
Il primo, Transafrica, è di fatto un manuale esplicativo e ricco di immagini con nozioni ed accorgimenti utili a chi intenda intraprendere un viaggio (o, perché no, una vacanza) nel nero continente. Il libro è tradotto in francese ed inglese e può davvero essere utile per muoversi con la propria macchina in Africa.
Il secondo nasce dalla mia professione/passione ovvero la fotografia. Si tratta di un libro fotografico puro, ovvero non "inquinato" da inutili parole con le immagini a pieno formato. "La Famiglia del Kisangani" ha origine in un'esperienza al limite dell'umana sopportazione per un occidentale, ovvero la navigazione per oltre un mese sul fiume Congo. I trenta e passa giorni vengono sintetizzati in una singola giornata, dall'alba al tramonto. Il costante commercio che spinge la gente che "abita" il fiume ad accostare l'enorme barca che risale per 1200 km il Congo carica di merce e speranza, stride con il paesaggio immobile e fantastico della foresta congolese; ma ben si sposa con la disperazione di un popolo in guerra da oltre trent'anni.

Così decido di testimoniare questa realtà con un libro-documentario cercando senza mezzi termini e, senza ricorrere all'ormai inflazionato uso del bianco e nero (un tempo per pochi in quanto difficile, ed oggi usato per rendere drammatica qualsiasi immagine), di documentare una realtà folle che non viene fotografata da ormai decine di anni. Con questo non sarò certo io a censurare il bianco e nero visto che posseggo da un ventennio una mia camera oscura, ma bisognerebbe forse non abusarne. Troppe volte infatti si usa questa tecnica per fare "colpo" ovvero attirare l'attenzione. Il problema è che il bianco e nero non deve essere una banale immagine a colori convertita in scala di grigio in Photoshop. Ci dev'essere una ricerca ed un'attenzione per la luce estrema, e solo allora queste immagini ci potranno davvero di nuovo coinvolgere.
Per ciò che riguarda il taglio emozionale del libro ho puntato molto sui due aspetti più intensi ovvero l'attività a bordo e la staticità attorno, con immagini ricche di movimento per il primo caso, pulizia e profondità per il secondo. Il tutto a colori. Quei colori forti che solo la foresta può riservare, e quei toni spenti negli occhi delle persone, piegate da anni di guerra e povertà."

Agostino Maiello © 02/2010
Riproduzione Riservata

Congo R.D.C. 2009. Fiume Congo.
La Famiglia del Kisangani.
Il racconto di una giornata in un fiume di speranze per una famiglia in viaggio da Kinshasa a Kisangani a bordo di una chiatta chiamata “Kisangani”.
96 pag. colori € 25,00




Come attraversare l’Africa con la propria auto
Manuale esplicativo illustrato con consigli e suggerimenti da parte di chi l’Africa l’ha attraversata tutta per tre volte dal 2006 al 2009.
Italiano - Inglese - Francese
112 pag. colori € 12,00

Sito: http://www.diegoassandri.net