CHLORIS
Recensione libro Ioannis Schinezos e Roberta Pagano
Rino Giardiello, novembre 2016

Chloris di Ioannis Schinezos e Roberta PaganoLuci. Ombre.
E’ un libro in cui domina il nero con dei piccoli sprazzi di luce.
La luce risalta ancora di più perché è poca, pochissima, e sono pochi gli elementi chiari o illuminati.

Ma quali sono i soggetti di “Chloris”?
La Natura e le piante, indubbiamente, ma “Chloris” non è un libro fotografico come tutti gli altri e non è un libro di botanica come si potrebbe erroneamente pensare vedendo la precisione delle fotografie e la meticolosa descrizione delle piante. Definirlo un libro di “botanica artistica” può sembrare scortese e riduttivo nei confronti degli Autori, ma vuole essere un complimento visto che sono riusciti ad affrontare con grande serietà ed in modo diverso l’abusato tema della flora (questo il significato di “chloris” in greco) tramutandolo in qualcosa di molto gradevole da vedersi anche per i non addetti ai lavori. Un libro per tutti gli appassionati di fotografia naturalistica o anche solo per quelli che amano le belle immagini.

Chloris Ioannis Schinezos - Roberta Pagano

L’uso del bianconero enfatizza i contrasti delle luci e delle ombre senza abbagliare l’osservatore con il facile trucco dei meravigliosi colori che la Natura ci offre spontaneamente. Tolti i colori restano le forme e le perfette composizioni: sono le foto di chi ha imparato a guardare ed ha imparato a farlo con la pellicola utilizzando una fotocamera medio formato (Mamiya 645 Super con obiettivo MF Micro-Nikkor 105mm f/2.8 utilizzando un adattatore autocostruito) con le quali sono state scattate anche alcune foto presenti nel libro. Non si notano differenze tra analogico e digitale, com’è giusto che sia, perché il modo di fotografare deve essere secondario agli strumenti adoperati. Così sono nate le belle foto di Ioannis Schinezos per “Chloris” con la collaborazione di Roberta Pagano.

Chloris Ioannis Schinezos - Roberta Pagano

Ioannis Schinezos è fotografo naturalista professionista e pubblicista, autore di otto libri, professore a contratto della Facoltà di Agraria dell’Università di Padova. Collabora con diversi mensili che si occupano di natura, geografia, viaggi e scienza, in Italia e all’estero. È redattore e art-director del quadrimestrale Asferico, rivista ufficiale A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

Roberta Pagano è fotografa professionista e pubblicista, laureata in Scienze Naturali. Collabora con mensili di natura e viaggi.

Chloris di Ioannis Schinezos e Roberta Pagano

Il libro non è solo il susseguirsi di splendide immagini in bianconero, ma ogni foto è accompagnata da alcune note di testo, sempre molto interessanti, scritte da Alessandro Minelli, professore di Zoologia nella Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Biologiche dell’Università di Padova. Grazie alle sue preziose note in italiano ed inglese, il libro “Chloris” va oltre le immagini, non è più solo da guardare con ammirazione, ma anche da leggere con toni leggeri.

Rino Giardiello © 11/2016
Riproduzione Riservata

Chloris Ioannis Schinezos - Roberta Pagano

Sito web autori www.naturalvisions.it
Contatti: Ioannis Schinezos schinezos@yahoo.it

Scheda libro
Titolo: Chloris
Autori fotografie: Ioannis Schinezos con Roberta Pagano
Autore testi: Prof. Alessandro Minelli
Formato, Pagine: 22x22cm, pag. 98, copertina cartonata + sovraccoperta
Numero fotografie: 63 in BN
Lingua: italiano, inglese
Costo: Euro 25,00
Editore: Medias Publishing, 2016
Disponibilità: NHBS libreria internazionale online e presso l’Editore.