DI LEMMI FOTOGRAFICI
Dizionario sragionato di Fotografia

A sette anni dalla pubblicazione di "L'esuberanza dell'ombra", Carlo Riggi ritorna con un nuovo volume, molto atteso dai tanti lettori che avevano apprezzato lo stile fresco e originale di quel libro, denso di stimolanti riflessioni su fotografia e psicoanalisi.

In questo nuovo lavoro ritroviamo fin dal gioco di parole del titolo ("di-lemmi") l'irriverente libertà di pensiero che caratterizzava quel testo.

Carlo Riggi, che, lo ricordiamo, di professione è psicoanalista, fotografo per passione, e collaboratore di Nadir, ha prodotto un dizionario di fotografia. Un dizionario sui generis, uno strumento che, come l'autore spiega: "contiene le risposte necessarie a porsi le domande giuste".

"Se la fotocamera fosse solo uno strumento per vedere", dice Carlo, “essa ci renderebbe tutti “guardoni”. Ma la fotografia serve soprattutto a sottrarsi alle seduzioni ingannevoli della vista, essa ci aiuta a intuire, a immaginare, a presagire, a vedere dentro e a vedere oltre, a ghermire e a riparare... In una parola, essa ci serve per pensare".

Ecco, è il pensiero il vero leit motiv di questo lavoro, che poi è il modo in cui Riggi intende la fotografia: un modo di pensare. E anche di "far" pensare, cosa che, anche dalle pagine della nostra rivista, egli ha sempre fatto: oltre ai suoi tanti articoli (in parte ripresi nel libro), ricordiamo la bella rubrica "Il rosso e il nero”, in collaborazione con il compianto Romano Sansone, a cui il libro è dedicato.

Carlo accosta testi inediti ad altri riveduti e ampliati, raccogliendo un caleidoscopio di suggestioni importanti, spesso sorprendenti per la loro capacità di rendere semplici contenuti complessi, col tono profondo e leggero che gli è proprio. Un libro per capire e per capirsi, che parte dalla fotografia per parlare della vita.

D'altronde, come dice l'autore, lo scopo ultimo di ogni dizionario è quello di definire se stessi attraverso il proprio linguaggio. E la fotografia, tra i linguaggi, è certamente uno tra i più espressivi, in grado di rappresentare ciò che sappiamo, ma pure di avviare percorsi di senso e di comprensione su quel mistero interiore che sappiamo di avere, ma che ancora non conosciamo. Quel mondo a cui Carlo Riggi dedica da sempre le sue attenzioni, nella sua professione come nella fotografia.

La Redazione di Nadir © 06/2015
Riproduzione Riservata

Il libro è acquistabile on line, direttamente dal sito dell'editore, al prezzo scontato di 15 euro, o contattare direttamente l'Autore.

SCHEDA LIBRO
Titolo: "Di lemmi fotografici"
Autore: Carlo Riggi
Prezzo: Euro 18,00
Data di pubblicazione: 2015
Formato: 15x23
212 pagine
62 fotografie in bn
Casa Editrice: ilmiolibro.it