FARFALLE
Un ritratto fotografico. Recensione del libro
Rino Giardiello, maggio 2009

Quello della farfalla non è che lo stadio finale di una complessa trasformazione che, a partire dall’uovo, passa attraverso la “macchina divoratrice” del bruco, l’alchimia della crisalide, e vede infine apparire il coloratissimo e alato esemplare adulto. Si tratta di uno dei fenomeni più sorprendenti che si possano osservare in natura. Questo libro spiega e documenta visivamente ogni momento del ciclo vitale delle farfalle e delle falene in un ritratto incredibilmente dettagliato e ravvicinato del loro mondo. Dalle tecniche di sopravvivenza del bruco alle battaglie combattute dall’insetto adulto per liberarsi dal bozzolo e spiccare il volo, dai complessi rituali del corteggiamento, dell’accoppiamento e della riproduzione fino alle sorprendenti strategie di difesa, le fotografie di Thomas Marent sono una rappresentazione fedele di molte delle 165.000 specie che si possono rintracciare in tutto il pianeta.

Questo libro sulle farfalle non è unicamente una raccolta di foto, ma informa il lettore in modo adeguato e completo sulle abitudini di questi insetti permettendogli non solo di fruire di foto molto belle, ma di conoscere a fondo il mondo delle farfalle tanto è vero che quasi ogni foto è correlata da una più che esauriente spiegazione. Le foto, che esplicano le abitudini delle farfalle, sono classificate in modo da seguire pienamente i capitoli (ne "Le strategie difensive" è possibile vedere vari esempi di mimetizzazione o in "Maturità" si può vedere la deposizione delle uova).
In sintesi, è un ottimo libro per gli appassionati di farfalle che apprezzano i piaceri della fotografia, così che possono leggere esaurienti spiegazioni affiancate da un sapiente uso del macro.

Rino Giardiello © 05/2009
Riproduzione Riservata

L'Autore.
Nato in Svizzera nel 1966, Thomas Marent ha affinato le sue doti professionali riprendendo farfalle e uccelli, soggetti per i quali ha manifestato grande interesse sin dall’infanzia. Nel corso di un decennio ha visitato alcune delle più remote aree del pianeta per fotografare farfalle e falene nel loro ambiente naturale e nei diversi stadi del loro sviluppo vitale.

L’incredibile varietà di colori, forme, habitat e comportamenti delle farfalle e delle falene di tutto il mondo. La miracolosa trasformazione delle più stupefacenti ed effimere tra le creature alate. Un mondo nascosto e affascinante in oltre 500 immagini ravvicinate.

“…un fantastico libro che permette di comprendere pienamente la sconosciuta bellezza della natura”
(The Sunday Express)

Il libro.
Titolo: Farfalle
Autore: Thomas Marent
Casa editrice: Atlante
Collana: biosfera
Formato: 26x30 cm
Legatura: rilegato con sovracopertina
Pagine: 288
Illustrazioni: oltre 500 a colori
Prezzo: 39,00 Euro
ISBN 978-88-7455-050-0