CON IL FIATO SOSPESO. GIANNI NAVA
Rino Giardiello, aprile 2008

Gianni Nava è un fotografo professionista specializzato nello sport e questo è un libro sullo sport anche se non è il solito libro sullo sport. "Con il fiato sospeso" raccoglie ben sette anni di professione sintetizzati in 115 fotografie a colori divise per emozioni.

Rino Giardiello Ndir © Gianni Nava E' questa la particolarità che unisce foto scattate in periodi diversi durante contesti sportivi e discipline profondamente diverse. Che si tratti di calcio, automobilismo, scherma o altro, poco conta lo sport praticato, ma contano le emozioni: lo sport è praticato da uomini - non da macchine - e gli uomini provano emozioni, ed è su queste che Gianni Nava ha accentrato la propria attenzione dividendo il libro in capitoli corrispondenti alle diverse emozioni che gli atleti provano durante le competizioni.

Abbiamo così le azioni, i momenti, le gioie, le delusioni, le cadute... l'unico capitolo che non ha troppo senso di esistere è quello dedicato ai ritratti: ogni foto di questa sezione potrebbe in realtà essere compresa in una delle altre visto che si tratta di ritratti sempre legati ad uno stato emotivo ben preciso, ma questo appunto non toglie nulla alle 115 belle foto che riempiono un libro di elevata qualità tipografica e ci conducono attraverso il calcio, il rugby, la scherma, il ciclismo, lo sci, la boxe, il pattinaggio su ghiaccio, la canoa, il motociclismo e l'automobilismo, alle vere emozioni sportive, protagoniste assolute del libro.

Rino Giardiello © 04/2008
Riproduzione Riservata

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

Nadir Magazine ©
Nadir Magazine ©

L'autore
Gianni Nava nasce a Monza il 13 marzo 1968 e vive a Cornate d'Adda in provincia di Milano.
Fotografo professionista specializzato nello sport e nel reportage, collabora con agenzie, quotidiani e periodici che trattano in modo particolare di calcio, ciclismo, atletica e motociclismo.
Dal 2001, anno dell'inizio della carriera, segue tutti gli eventi a livello internazionale tra cui le più importanti maratone di atletica, il grande ciclismo – con il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Parigi-Roubaix –  campionato di calcio di serie A, la Uefa Champion's League, la Coppa Italia, il motomondiale delle Superbike, i G.P. di Formula 1, ritraendo  la spettacolarità di molti sport ritenuti ingiustamente minori.

Il libro
Titolo: Con il fiato sospeso. Ediz. italiana e inglese
Autore: Nava Gianni
Prezzo: Euro 46,00
Data di pubblicazione: 2007
Confezione: brossura cucita filo refe 
Copertina: cartonata stampa 4/0 con capitelli
160 pagine con 115 foto a colori, formato 315x240mm
Casa Editrice: Edizioni Riva www.edizioniriva.com
E-mail: edizioni@edizioniriva.com

Puoi acquistare il libro anche, a prezzo scontato, nella Vetrina di Nadir