IL NUOVO TRATTATO DI TECNICHE FOTOGRAFICHE PROFESSIONALI

La nuova edizione del noto trattato della TAU Visual. Un volume ricco e molto ben fatto rivolto ad un'utenza professionale, ma non solo...


Già a vederlo il nuovo trattato di tecniche di TAU Visual dimostra di essere uno strumento professionale e ben fatto: aggiungo anche che è particolarmente corposo e pesante, quasi un dizionario (e neanche di quelli troppo piccoli).

Non che le dimensioni, da sole, significhino un granché, ma le 734 pagine che lo compongono non sono pagine sprecate, ed il trattato è ricco di informazioni sulla maggior parte degli argomenti che possono interessare il professionista o il fotoamatore evoluto.

Il trattato nasce, secondo la TAU Visual, come strumento di aggiornamento tecnico per i professionisti, ma non mi sentirei di consigliarlo solo a questi: è davvero per chiunque abbia il desiderio o la necessità di approfondire determinati argomenti, e le spiegazioni sono sempre molto chiare ed esaurienti sia sulle tecniche tradizionali che nelle soluzioni alternative digitali.

In pratica, per ogni ipotesi di effetto o di applicazione fotografica, viene proposta sia la strada tradizionale che la soluzione di postproduzione digitale, ma solo se l'alternativa è davvero sensata: non si fanno inutili concessioni alla "voglia di digitale" che sembra tanto dominare presso molti studi fotografici (spesso vengono fatte in digitale cose che si possono fare meglio e prima con i metodi tradizionali). Un approccio intelligente che affronta la fotografia digitale sempre con la mentalità del fotografo e non quella dell'informatico.

Oltre ad una gran parte di argomenti completamente inediti, il volume contiene anche la revisione e l'ampliamento delle tecniche trattate nei due precedenti manuali di tecnica, integrandoli, espandendoli, aggiornandoli e fondendoli in una trattazione più organica.

Il testo affronta tutte le tecniche, ma - attenzione! - non è un corso di base: come dicevo è rivolto al professionista o al fotoamatore evoluto, pertanto viene data per scontata la conoscenza delle nozioni basilari.
Un manuale davvero interessante ad un prezzo neanche troppo elevato: 130.000 lire al pubblico (ma esistono varie offerte e/o sconti per i soci).

Rino Giardiello © 12/2000

QUESTE LE SEZIONI DEL TRATTATO:

1) Breve introduzione al digitale - Una snella introduzione per chiarire i concetti di fondo della fotografia digitale. Indispensabili per chi abbia fino ad ora sviluppato la sua professionalità sul terreno tradizionale, e debba farsi forza per considerare questa nuova tecnica.

2) Interventi sul cromatismo - Cioè interventi sia tradizionali che digitali per correggere e stravolgere la resa cromatica delle immagini: saturazione, desaturazione, eccetera.

3) Tecniche alternative ed avanzate di ripresa - Intervenire su prospettiva, disposizioni e forme in maniera da piegare l'immagine al proprio volere. Idee per applicazioni inconsuete delle tecniche di ripresa. Spunti tradizionali e digitali per cose diverse, ma non troppo elaborate.

4) Effetti speciali - Una panoramica fra tecniche delle diverse "scuole", con il suggerimento di fondo a fare un uso solo "intelligente" degli effetti, finalizzato cioè ad esprimere qualcosa.

5) L'illuminazione - Come per tutto il trattato, si dà comunque per scontata la conoscenza di fondo dell'illuminazione. Tecniche di illuminazione specifiche ed osservazioni avanzate.

6) Il banco ottico - Una sezione propedeutica all'utilizzo del banco ottico, perché molti colleghi professionisti che anche da decenni fanno fotografia "animata" non si sono mai trovati a dover seriamente utilizzare un banco ottico.

7) Tecniche creative sui materiali sensibili - Intervenire in modo creativo negli utilizzi dei materiali sensibili tradizionali: gli effetti e le sensazioni che si ottengono possono essere simulate, ma non realmente eguagliate dalla fotografia digitale.

8) Ritocco tradizionale (non digitale) - Un contributo a salvare la conoscenza e la tradizione di una competenza professionale che sta scomparendo, cancellata dal digitale: il ritocco a mano di stampe e negativi.

9) Tecniche avanzate di camera oscura - Dando assolutamente per acquisite tutte le nozioni basilari che qualsiasi trattato amatoriale offre sullo sviluppo e la stampa, una carrellata di tecniche avanzate spesso non conosciute dalla maggioranza dei fotografi, professionisti o dilettanti evoluti.

Il testo affronta tutte le tecniche - dando per scontate quelle basilari - ponendo a confronto le possibilità delle procedure tradizionali con le soluzioni proprie delle tecniche digitali.

Il costo al pubblico del trattato è di 130.000 lire. Ai soci TAU Visual viene comunque applicato uno sconto del 30%. Se in Sede risultano acquistati i precedenti manuali di tecniche, si aggiunge uno sconto del 10% (un volume) o del 20% (due volumi).

Una descrizione approfondita del volume e delle modalità di acquisto si trovano a: http://www.fotografi.org/M3K.htm

È inoltre possibile ordinare il volume on line a questo link: http://www.fotografi.org/m3k_modulordine.htm

Il volume può essere ordinato anche telefonicamente ai numeri: 02-55187195 o 02-55187321 fax: 02-5465563


TAU Visual
Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - Via Manara, 7 - 20122 Milano - Tel. 02-55187195 02-55187321 - Fax 02-5465563