I GIORNI DELLA SOLIDARIETA’

Sono quasi quindici anni che la Banca Nazionale del Lavoro affianca la Fondazione
Telethon nelle varie iniziative di raccolta fondi a favore della ricerca. Questo libro
è il secondo volume di una collana che riguarda appunto questa collaborazione,
e raccoglie le immagini più significative dell’edizione 2005, che ha raccolto quasi
31 milioni di Euro (una buona metà proprio grazie a BNL stessa).
Nadir Magazine ©


Nadir Magazine ©

Edito in collaborazione con Contrasto, è un volume di buona fattura e si divide sostanzialmente in tre parti. La prima si intitola "Appunti di viaggio" e, con le immagini di Mauro Galligani (notissimo fotogiornalista che ha pubblicato tra gli altri per Il Giorno, Epoca, Panorama, Life), racconta il percorso del Tandem Trophy BNL, una gara ciclistica a staffetta durata 36 ore (in parallelo con la maratona televisiva), a cui hanno partecipato diversi personaggi dello spettacolo (tra cui Miriana Trevisan, Massimo Lopez, Alessandro Preziosi). Le immagini, tutte in un bel bianconero, raccontano sia l'aspetto pubblico dell'evento che diversi momenti del dietro le quinte (dove, peraltro, l'abilità di reportagista di Galligani ci pare si sia espressa maggiormente).
La seconda sezione, ad opera di Enrico Bossan (reportagista e docente di fotogiornalismo all'Università di Padova), è dedicata ai laboratori di ricerca Telethon e, soprattutto, alle persone che vi lavorano; s'intitola "I volti della ricerca" ed è un'occasione per vedere affiancata l'umanità degli scienziati alla apparente freddezza e tecnicità degli strumenti rappresentati.
La terza, infine, è "Insieme. Un gioco di squadra" e raccoglie una selezione delle foto relative al concorso fotografico "BNL for Telethon 2005": si tratta di immagini realizzate da fotografi non professionisti, amici e dipendenti BNL. Naturalmente il livello non è all'altezza delle foto di Galligani e Bossan, ma non manca qualche scatto gradevole. Del resto, quando si acquista un libro del genere non lo si fa solo per arricchire la propria biblioteca di belle immagini, ma anche per dare un contributo alla ricerca, visto che i proventi di vendita del libro, al netto dei costi di produzione e distribuzione, saranno devoluti alla Fondazione Telethon.
Il volume consta di 144 pagine, è in formato 24x30 ed ha un prezzo di copertina di 39 Euro (ma fino al 14 luglio 2006 è in offerta a 28 Euro). Per l'acquisto si può visitare il sito di Contrasto, alla seguente pagina:
http://www.contrasto.it/cultura/index.asp

Agostino Maiello © 06/2006