Terzo Regno - Parole come pietre e luci
Rino Giardiello, aprile 2024

Non è un libro di fotografia e neanche un libro con (tante) fotografie. Non è un libro su illustri fotografi né sulla storia della fotografia. Allora cos’è? È un libro di storia.

Libro Terzo Regno Vol 2“Un libro di storia? Che noia!”

No, non è un libro di storia, anche se ci si avvicina molto, ma un’attenta analisi della regione Calabria attraverso racconti e descrizioni di diversi scrittori calabresi. Ci voleva il grande amore di Francesco Mazza per la sua terra per dar vita a questo progetto (il libro “Terzo Regno - Parole come pietre e luci” è il secondo della collana prevista di 5 volumi) ed il coinvolgimento della Regione Calabria.

Oltre 230 pagine e tantissime belle foto a colori ed in bianconero del fotografo Pino Bertelli pubblicate a piena pagina, un generoso 21x27cm molto simile allo storico formato fotografico 24x30 che non posso fare a meno di apprezzare, un libro da leggere e da guardare, ma soprattutto un libro per fermarsi a pensare. Questo libro riesce nel difficile compito di scuotere l’apatia dei lettori, sempre più abituati a non riflettere su ciò che leggono e lo fa con grande scorrevolezza e semplicità.   

Francesco Mazza si chiede come si possa comprendere uno scrittore se non conoscendo per immagini, per scorci, per visioni, per percorsi, il suo mondo. Tutti i cinque autori calabresi - prosegue Francesco - anche quando hanno abbandonato la loro terra, hanno nutrito la loro arte del mondo originario. Hanno letto la loro contemporaneità alla luce del mondo in cui sono nati e in cui hanno vissuto le prime esperienze, fondamentali e marchianti per sempre. Attraverso le immagini si disegna questa coesistenza del passato e del presente; e si profila, in controluce, un possibile futuro. Cinque storie diverse, ma unitarie nel loro partire dalla loro terra per tornare alla loro terra, attraverso la scrittura. Anche quando, come nel caso di La Cava e di Montalto, si è continuato a vivere in Calabria. Cinque narrazioni di vite, di esperienze, di drammi personali, di mondi: pietre di parole. Parole che divengono luci.

Questo secondo volume s’intitola Terzo Regno - Parole come pietre e luci. Le parole dei cinque scrittori sono pietre, che colpiscono la nostra apatia. E sono luci, che ci ricordano ciò che siamo stati, nei secoli, e ciò che possiamo divenire, se prendiamo coscienza di chi siamo. E usa un linguaggio diverso, attraverso tre differenti strumenti narrativi: quello saggistico, attraverso brevi scritti che vogliono essere un invito alla lettura (divulgativo, ma rigoroso a livello scientifico); quello degli aforismi prescelti: brevi citazioni che condensano la visione del mondo, da parte dello scrittore, e la sua forza proiettiva di rivolta contro la subalternità; e quello, privilegiato, delle immagini. Un grande fotografo, Pino Bertelli, reinterpreta l’opera di Alvaro, di La Cava, di Montalto, di Perri e di Strati attraverso il paesaggio che è stato il loro, attraverso le immagini che lo colgono in modo rivelante, esprimendone l’anima profonda. E i tre linguaggi si fondono, si compenetrano: sono diversi e convergenti. Rivelano, come mai prima d’ora.

Rino Giardiello © 04/2024
Riproduzione Riservata

Terzo Regno Vol 2

IL LIBRO
Titolo: Terzo Regno - Parole come pietre e luci - scrittori calabresi - Volume II
Descrizione: Terzo Regno - Parole come pietre e luci è un'opera editoriale ideata per promuovere la lettura degli autori calabresi, attraverso tre diverse narrazioni: aforismi, fotografie e brevi saggi. Gli autori rappresentati sono Corrado Alvaro, Saverio Strati, Saverio Montalto, Francesco Perri e Mario La Cava
Collana editoriale a cura di Francesco Mazza
Coordinatore scientifico: Aldo Maria Morace
Fotografie: Pino Bertelli
Testimonianze: 
Aldo Maria Morace, Giusy Staropoli Calafati, Aldo Fiale, Giuseppe Italiano, Eleonora Sposato
Rilegatura: Filo refe
Allestimento: Brossura
Dimensioni: 270x215mm, 236 pagine
Copertina + Sovracoperta con bandelle
ISBN: 978-88-94637328
Prezzo: Euro 39,00
https://www.cinesud.it/products/terzo-regno-parole-come-pietre-e-luci-scrittori-calabresi