"CAMPIONI" DI EMILIO VENDRAMIN

Un bel libro fotografico da non far mancare sotto l'albero

“CAMPIONI” DI EMILIO VENDRAMIN

Molto spesso il problema di chi non fa della fotografia una professione è “cosa fotografare”, soprattutto quando sul campo nel corso degli anni si è arricchita la propria esperienza e si desidera fare qualcosa di più che una semplice “bella fotografia”. E’ uscito in questi giorni il libro fotografico CAMPIONI - un volume di 168 pagine formato 22x22 - che contiene le immagini realizzate dal fotografo anconetano Emilio Vendramin in quasi due anni di lavoro. Il volume è stato prodotto direttamente dalla LEGA DEL FILO D’ORO, onlus a cui può essere richiesto. L’autore, a proposito di questo suo lavoro dice: ”La missione della Lega del Filo D’Oro è un’azione continua di diagnosi, cura e miglioramento della qualità - con la messa a a punto di trattamenti e percorsi individuali - della vita di persone (adulti e bambini) sordocieche e con altre problematiche della sfera psicosensoriale. Nel settembre del 2009 la dott.sa Patrizia Ceccarani (direttore riabilitativo) mi ha chiesto se ero disposto a realizzare un libro fotografico che parlasse della Associazione ma più di tutto dei suoi “ospiti” lasciandomi libero di scegliere la “chiave di realizzazione”. Logicamente ho detto si. Per circa 18 mesi - con la mia M8 ho frequentato assiduamente tutte le realtà del centro principale (che si trova ad Osimo), cercando di costruire un lavoro che avesse un senso. Ho seguito le attività giornaliere, partecipato alle feste, li ho accompagnati durante le vacanze. Nasce così CAMPIONI, un libro di fotografie - tutte in bianconero - che vuole essere una lente di ingrandimento per provare ad immaginare il quotidiano di queste persone, cercando di stimolare ogni forma di comunicazione fra loro e l’esterno.

Dal sito de "La Lega del Filo D'Oro": http://www.legadelfilodoro.it/en/news/il-libro-dei-“campioni”
Così, “Campioni”, Emilio Vendramin chiama gli ospiti del nostro Centro di Riabilitazione di Osimo, rivolgendosi ad Alberto, Fabio, Giovanna e tanti altri che vincono ogni giorno la gara della vita. Ex consigliere e socio da molti anni dell’Associazione, ora componente del Collegio dei Probiviri, lui li ha conosciuti bene i nostri ragazzi trascorrendo molto tempo con loro e registrando con la macchina fotografica la normalità del quotidiano. “Sono prigionieri delle loro patologie – dice Vendramin –, ma possono insegnarci molto sul senso della vita…Nelle loro reazioni, nei giochi e nella curiosità sono proprio come tutti gli altri!”. Da questa lunga esperienza è nato un libro, “Campioni”, fatto di immagini suggestive e rispettose che riescono a cogliere la disabilità severa ma anche i sentimenti che svelano come persone adeguatamente supportate, possono trasmettere a tutti noi la loro complessa umanità e una profonda gioia per la vita.

Il libro si può richiedere all'Ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi della Lega del Filo D'Oro tel. 071/7231763 o direttamente all'Autore Emilio Vendramin emilio.vendramin@hotmail.it

Redazione di Nadir © 12/2011