ITALO ZANNIER
Storia e tecnica della fotografia

Nadir Magazine ©Italo Zannier è uno dei più noti studiosi italiani di fotografia, e questo volume è un piccolo classico della letteratura fotografica del nostro Paese. In quasi quattrocento pagine viene tracciata, con uno stile scorrevole e godibilissimo, la storia della fotografia fin dai suoi albori, privilegiando - come il titolo lascia desumere - gli aspetti tecnici e di procedimento a quelli, diciamo così, contenutistici.

Nel primo capitolo c'è una ricognizione di quelli che potremmo definire i semi dell'arte fotografica, ovvero tutti quei tentativi che nel corso dei secoli sono stati fatti nel campo della visione e della riproduzione delle immagini. Un percorso affascinante e a tratti ingenuo, a metà tra la scienza ottica ed i tentativi pionieristici di isolati sperimentatori. Ma è col capitolo successivo che si entra nel vivo dell'argomento, raccontando con dovizia di dettagli le tappe di avvicinamento all'arte che oggi conosciamo con il nome di fotografia: dunque ecco i ben noti Niépce, Daguerre, Talbot, e via via le tecniche ed i perfezionamenti successivi quali l'albumina, il collodio, la gelatina e la gomma. Però, anziché limitarsi ad una rigorosa quanto fredda elencazione di nomi, date e perfezionamenti tecnici, il volume rallenta quasi subito il ritmo della narrazione per approfondire l'evoluzione della fotografia sotto vari aspetti specifici: troviamo dunque capitoli dedicati alla fotografia scientifica (fotomicrografia, fotografia astronomica, fotografia medica, criminologica...), agli aspetti artistici della fotografia (in particolare il lungo e complesso dibattito sul rapporto tra fotografia e pittura) ed a quelli legati alla sua valenza informativa (il fotogiornalismo, la fotografia dei viaggiatori, i paparazzi, i fotografi di guerra, e così via).

Con il volgere del secolo il processo fotografico diventa più semplice e ciò ispira e muove il processo di massificazione della fotografia, come dettagliato nel sesto capitolo. La produzione in serie di fotocamere destinate al grande pubblico, i fotoamatori, le riviste specializzare, i fotoclub: sono tutti fenomeni di diffusione che vengono trattati, riconducendo queste singole espressioni di passione ad un processo unitario di diffusione della fotografia.

Nel capitolo seguente la cronistoria si interrompe ancora, per analizzare stavolta due problemi specifici: quello dell'istantaneità, della cattura del movimento, e quello della fotografia a colori, ripercorrendo tutte le tappe intermedie fino a disegnare, nella mente del lettore, una panoramica omnicomprensiva di quello che è lo scenario delle possibilità tecniche, e dunque rappresentative, della fotografia. Da notare, in questo capitolo, una previsione un po' avventata che, per fortuna, non si è tradotta in realtà: nel testo si legge infatti, ad un certo punto, "Si può prevedere che prossimamente il bianconero scomparirà, perché il colore, oltre a essere più accattivante e spettacolare, offre un codice assai ricco di informazioni, alle quali non è possibile rinunciare". Evidentemente invece vi si può rinunciare eccome; ma, come si dice, del senno di poi son piene le fosse.

Esaurita sostanzialmente quella che è l'evoluzione tecnologica della fotografia, l'ottavo ed ultimo capitolo del volume si dedica ad un'analisi dal taglio più critico, compiendo una panoramica su alcuni autori (e tendenze) della fotografia del nostro secolo: troviamo dunque pagine dedicate a Stieglitz, a Weston, al Futurismo, a Moholy-Nagy, a Man Ray e a diversi altri autori più o meno significativi degli ultimi decenni.

La trattazione del volume si ferma grossomodo agli anni Settanta, com'è giusto che sia per un testo uscito in prima edizione nel 1982. Quindi, il lettore interessato ad approfondire temi ed argomenti di fotografia contemporanea dovrà rivolgersi altrove. Il volume di Zannier, dal canto suo, costituisce una buona base di partenza per chi voglia darsi una cultura fotografica generale, da approfondire successivamente con testi dal taglio più critico o magari dedicati a specifici periodi o correnti fotografiche.

Agostino Maiello © 12/2003
Riproduzione Riservata

Dettagli del libro
• Titolo: Storia e tecnica della fotografia
• Autore: Zannier Italo
• Editore: Laterza
• Edizione: 9
• Data di Pubblicazione: 2003
• Pagine: 406