OVARO. L'INCANTO DELLA CARNIA
Foto di Antonio Zuccon
Rino Giardiello, febbraio 2009

antonio zuccon © nadir magazine 2009La conca di Gorto, con Ovaro e la sua folta famiglia di frazioni, 14 perle che l'ingegno e l'aspra fatica degli uomini hanno equamente distribuito nei secoli sulle due rive del Degano chiacchierone, ti appare all'improvviso come un affresco di natura armonioso e ospitale, vivace e laborioso, adagiato dolcemente lungo una vallata senza grandi asperità.
Sul muro di una casa di Ovaro c'era scritto in friulano "Il timp è galantomp", il tempo è galantuomo, sistema le cose, ristabilisce gli equilibri, magari rende anche giustizia. Se non esiste un tempo che non passa mai, esiste un tempo buono, capace di scandire il giusto ritmo dell'andare dell'uomo.
Qui ad Ovaro lo si avverte e lo si vive.

Le immagini di Antonio Zuccon cercano di raccontare almeno in parte un tempo giusto, di descrivere - abito confezionato su misura per chi cerca e qui trova - altri ritmi e altre dimensioni di vita.

Qui a Gorto, tra acqua e cielo, tra bosco e roccia, lontano dai frenetici rumori del mondo d'oggi, ci si può immergere in quel microcosmo rigenerante che altrove abbiamo sacrificato al progresso e alla corsa verso l'effimero.

Ovaro è la valle del tempo giusto, dove la Natura è sempre Madre, quattordici paesi e uno scenario incantevole per riscoprire la musica e i forti colori del paesaggio, la pace dell'equilibrio tra cielo, montagna e acqua.
Fede, storia, arte, operosità e un antico senso dell'ospitalità fanno di Ovaro e la Val di Gorto qualcosa di unico: un microcosmo ricco di colori per un affresco armonioso tutto da scoprire.
Così introduce Nicola Cossar il libro "Ovaro. L'incanto della Carnia" di Antonio Zuccon, fotografo già ospitato dalla nostra rivista per il suo precedente libro "Lo spirito dell'artista" e in queste righe è racchiusa l'essenza del libro e del viaggio fotografico di Antonio Zuccon.

Antonio Zuccon

La Casa Editrice "Vianello Libri" ci ha ormai abituati a libri ben realizzati dalla veste grafica sobria ed elegante e dalla stampa ineccepibile: questo libro non fa eccezione e le belle foto di Antonio Zuccon vengono valorizzate dalla realizzazione dell'insieme: 184 pagine e 216 fotografie per scoprire un mondo incantato sospeso nel tempo, uno sguardo poetico su una piccola comunità della Carnia.

Rino Giardiello © 02/2009
Riproduzione Riservata

Antonio Zuccon "Ovaro"

Antonio Zuccon ©

Il libro.
Titolo: Ovaro. L'incanto della Carnia.
Ediz. multilingue
Autore: foto di Antonio Zuccon
Testo di Nicola Cossar
Prezzo: 30,00 Euro
Formato: 22x27,5 cm - 184 pagine
216 fotografie a colori, cartonato
Curatore: Andrea Montagnani
Editore: Vianello Libri