LA DATAZIONE DELLE REFLEX CANON
Il "codice segreto" per risalire all'anno di produzione delle fotocamere Canon
Luca Piccinelli, luglio 2000

Solo poche case blasonate (come la Leica) hanno conservato fino ad oggi un sistema di numerazione progressiva che, grazie alla conservazione dei registri, oggi permette di giungere ad una precisa datazione di corpi e obiettivi.

Anche per le Canon a telemetro gli studi dei collezionisti hanno permesso di ricostruire approssimativamente una corrispondenza tra numeri di matricola e anni di produzione.

Quello che pochi sanno è che è possibile datare con molta precisione anche le reflex Canon e le relative ottiche, ma in questo caso senza utilizzare la matricola.

Per quanto riguarda le fotocamere, aprendo il dorso si deve ricercare un codice alfanumerico stampato con vernice nera nella cavità in cui va introdotto il rullino. Un esempio può essere " O0805F ". La prima lettera permette di determinare l'anno di produzione grazie ad una chiave che fa corrispondere il 1960 alla lettera A continuando progressivamente fino alla Z del 1985. I due numeri seguenti ci danno il mese di fabbricazione, ma a volte lo zero che precede il numero corrispondente al mese viene omesso, non essendo cifra significativa. Gli ultimi due numeri sono un codice interno irrilevante e a volte non presente. L'ultima lettera ci indica la fabbrica di costruzione: F sta per Fukushima, il principale impianto di fabbricazione delle reflex dai primi anni '70 al 1991 (raramente anche questa lettera è omessa).

Nel 1986 la corrispondenza lettera-anno è ripartita dalla A, ma il codice della fabbrica è in prima posizione e sulla produzione attuale non si troverà la F, ma per esempio la O di Oita.

Per quanto riguarda le ottiche lo stesso tipo di codice è riportato in caratteri bianchi su fondo nero sulla parte posteriore della montatura, ma poiché la città in cui si trova l'impianto di assemblaggio degli obiettivi è Utsonomiya, sarà presente la lettera U. Prima dell'86 sulle ottiche non era riportata la lettera della fabbrica.

Le anomalie finora riscontrate sono la totale assenza di codici in taluni corpi macchina, e la presenza della lettera V che risulta avere spesso una lineetta al di sopra di essa.

A tale proposito, segnalazioni di particolarità e incongruenze sono gradite (scrivere all'indirizzo di posta elettronica lupi@freemail.it).
Fonte: http://bobatkins.photo.net/info/faq30/DATECODE.HTM

 

© Luca Piccinelli, Rino Giardiello e Nadir Magazine. Vietata la riproduzione.

Luca Piccinelli © 07/2000
Riproduzione Riservata