MINOLTA DiMAGE A1
Anteprima
Nadir Anteprima/PressRelease, settembre 2003

La nuova fotocamera da 5.0 megapixel, la DiMAGE A1, è l'ultima generazione delle fotocamere tipo reflex della Minolta che prende il meglio della serie DiMAGE 7, progettata per coloro che richiedono la massima qualità dell'immagine e la massima versatilità in un corpo compatto e semplice da usare.

La Minolta DiMAGE A1 è costruita intorno ad un sistema elettro-ottico ad alta precisione progettato per massimizzare la qualità dell'immagine. Il sistema si basa su un CCD da 5.3 megapixel tipo 2/3" interlinea a colori primari con 5.0 milioni di pixel effettivi in grado di fornire stampe 32,5X43,3cm a 150dpi (stampa a getto d'inchiostro) o 16,3X21,7cm in qualità fotografica. La DiMAGE A1 utilizza una conversione A/D a 14-bit per registrare le ricchezza e gli infiniti dettagli della luce. Questa è la prima fra le fotocamere Minolta ad impiegare il sistema di elaborazione delle immagini CxProcess II, la nuova tecnologia di Minolta che controlla le qualità essenziali dell'immagine per quanto riguarda il colore, il contrasto e la nitidezza, riducendo al minimo il rumore e mantenendo i dettagli nelle alte luci e nelle ombre. La nitidezza viene controllata bilanciando la risoluzione con l'acutezza per mostrare i dettagli più piccoli minimizzando i bordi duri e innaturali. Il rumore dell'esposizione di un secondo o superiori si può ridurre tramite l'opzione "riduzione rumore" all'interno dell'apposito menu.

Lo zoom ottico 7X f/2.8–3.5 è un avanzato obiettivo apocromatico (APO) che impiega vetro AD a dispersione anomala per minimizzare le aberrazioni cromatiche a tutte le lunghezze focali e per produrre immagini nitide e ben contrastate. L'escursione focale di 7,2-50,8mm equivale ad un 28-200mm nel formato 35mm. La ghiera manuale dello zoom facilita l'inquadratura. Il diaframma può essere regolato a passi di 1/3 di stop permettendo un controllo fine sull'esposizione. Lo zoom della DiMAGE A1 possiede un sistema macro a doppia focale in posizione grandangolare ed in posizione tele per sfruttare le diverse lunghezze focali ed i diversi rapporti d'ingrandimento. Sono state aggiunte nuove impostazioni di qualità e di dimensione delle immagini e l'opzione qualità extra-fine si va ad aggiungere alle impostazione Fine e Standard per produrre JPEG di alta qualità con poca compressione e senza perdita di dettagli. La DiMAGE A1 possiede il notevole tempo di scatto di 1/16000 di secondo. In condizioni di poca luce si possono selezionare in manuale tempi fino a 30 secondi.

La DiMAGE A1 è in grado di catturare la luce naturale oppure di utilizzare flash esterni o da studio ed è compatibile con i Program Flash 3600HS (D) o 5600HS (D) oltre all'ultimo arrivato della gamma, il Program Flash 2500 (D). Questi flash possono essere usati direttamente sulla fotocamera. I flash 3600HS (D) e 5600HS (D) hanno la parabola orientabile che segue automaticamente lo zoom della fotocamera. Le parabole possono essere ruotate per una illuminazione riflessa. Il flash 5600HS (D) ha anche il controllo manuale. Il nuovo Flash 2500 (D) è un'unità compatta e automatica con testa inclinabile.

Per la fotografia macro, Minolta dispone di un completo sistema di illuminazione: il Macro Flash Controller può essere abbinato sia al Macro Ring Flash 1200 sia che al Macro Twin Flash 2400. Ambedue questi sistemi permettono un notevole controllo sull'illuminazione in spazi ristretti a distanze ravvicinate. Si può far scattare la DiMAGE A1 con il cavo a distanza di 50cm RC-1000S o con il cavo a distanza da 5m RC-1000L. Lo zoom ottico accetta filtri standard da 49mm; è disponibile anche l'adattatore "Step-up" da 49mm a 62mm. Il nuovo terminale sincro incorporato permette di collegare la DiMAGE A1 ai flash professionali da studio.

Tutte le fotocamere digitali soffrono di un ritardo fra il momento in cui si preme il pulsante di scatto e il momento in cui viene catturata l'immagine, ma - grazie all'AF continuo di nuova concezione - la DiMAGE A1 continua a tenere a fuoco il soggetto dal momento in cui viene premuto il pulsante di scatto fino a che non avviene l'esposizione. Il Subject Tracking AF utilizza il sistema di controllo della messa a fuoco 3-D Predictive per agganciarsi al soggetto mentre si sposta all'interno dell'inquadratura. Basta inquadrare il soggetto all'interno dell'area di messa a fuoco AF e premere parzialmente il pulsante di scatto per agganciare il soggetto; la fotocamera lo terrà a fuoco indipendentemente dalla direzioni in cui si muoverà il soggetto o la fotocamera. Il sistema AF funziona anche in condizioni di poca luce, con la luce del tramonto e in interni poco illuminati, senza bisogno di uno speciale illuminatore AF. Le immagini nel mirino e nel monitor vengono automaticamente amplificate affinché il soggetto sia sempre ben visibile.
La DiMAGE A1 incorpora la messa a fuoco manuale diretta (Direct Manual Focus - DMF).

La nuova funzione anti-vibrazione riduce al minimo gli effetti della vibrazione della fotocamera, evitando così la perdita di nitidezza dovuta al micromosso. Quando si utilizza la fotocamera in posizione tele circa il 90% delle immagini saranno nitide con un tempo di scatto di 1/25 sec. Il pulsante anti-vibrazione si illumina per indicare che la funzione è stata attivata.
Si possono catturare tre immagini in JPEG o 5 immagini in RAW da 5 megapixel a 2 fotogrammi al secondo.

I controlli sono disposti in modo chiaro ed intuitivo. Due selettori si trovano sul lato frontale e sul retro dell'impugnatura per modifiche veloci alle impostazioni della fotocamera. Il selettore posto sul retro della fotocamera è un selettore a cinque vie utilizzato per controllare molte delle funzioni avanzate e molti dei menu. Il selettore è stato disegnato con un pulsante a quattro vie separato dal pulsante centrale di invio. Sono stati aggiunti pulsanti separati per la compensazione dell'esposizione e il bilanciamento del bianco personalizzato. Un nuovo pulsante semplifica il passaggio dall'AF singolo, al continuo e al manuale.



1. Indicatore Effetti Digitali
2. Indicatore Compensazione Flash
3. Indicatore Tempo di Scatto/Sensibilità
4. Indicatore Bilanciamento del Bianco
5. Display Diaframmi/Compensazione Esposizione
6. Indicatore livello batterie
7. Indicatore Sensibilità Fotocamera
8. Contapose
9. Display Dimensione Immagine Fotocamera
10. Display Qualità Immagine
11. Indicatore Modalità Avanzamento
12. Indicatore Compensazione Esposizione

Il mirino digitale di nuova progettazione da al fotografo quasi la sensazione di usare una reflex e può essere inclinato fra -20° e +90°. Il mirino ha un nuovo monitor di precisione TFT da 235'000 pixel. La DiMAGE A1 ha un monitor LCD ad alto contrasto da 1.8" inclinabile da –18° a +90°. Il monitor ha una estesa gamma di colore e contrasto oltre ad un ampio angolo di campo in modo che non sia necessario tenere la fotocamera perpendicolarmente per avere una visione chiara dell'immagine reale.

Il corpo è in lega di magnesio con una finitura nera. La nuova impugnatura permette una presa sicura e comoda. Il Controllo degli Effetti Digitali (DEC - Digital Effects Control) è il centro di elaborazione dell'immagine incorporato nella fotocamera. Si possono regolare il contrasto, il colore e la saturazione prima di catturare l'immagine.

La DiMAGE A1 non solo produce immagini, ma anche filmati digitali. Si possono registrare filmati a colori standard QVGA (320X240) e filmati notturni monocromatici fino a 15 minuti con audio. La modalità filmati notturni può registrare in condizioni di luce estremamente bassa. La funzione intervallo può produrre una serie di immagini singole scattate ad intervalli regolari oppure può combinare le immagini in un filmato a tempo da 640 X 480. Il filmato a tempo riproduce le immagini a quattro fot/sec in modo che i movimenti normalmente impercettibili diventino visibili: un fiore che si apre o il movimento delle nuvole. Il nuovo Ingranditore Digitale Flessibile (FDM-Flex Digital Magnifier) può ingrandire una sezione dell'immagine reale di 2 o di 8 volte per controllare la nitidezza della messa a fuoco manuale o quando si usa il DMF (Messa a fuoco diretta manuale).

La fotocamera regola la sensibilità in automatico fra 100 e 200 ISO man mano che cambiano le condizioni di luce per ridurre il rischio del mosso. L'amplificazione del monitor schiarisce l'immagine in condizioni di poca luce per poter controllare la composizione. Questa funzione può essere accesa, disabilitata o messa in automatico affinché si attivi in condizioni di poca luce. La funzione di stampa della data permette di imprimere la data o l'ora sull'immagine oltre ad un testo e a numeri di serie. Si può aggiungere una riga descrittiva di 16 caratteri ai dati exif che si possono rileggere con DiMAGE Viewer. Questa riga di caratteri può essere stampata con una copia dell'immagine tramite l'applicazione DiMAGE Viewer. La tastiera elettronica usata per stampare il testo ha una serie di caratteri estesi per le lingue europee. Segni di accento vengono inseriti su alcune vocali ed è disponibile la doppia "s" tedesca.

Caratteristiche Tecniche
Numero effettivo di pixel: 5.0 milioni
CCD: Da 2/3" a colori primari
Pixel totali: 5.3 milioni
Conversione A/D: 14 bit
Sensibilità fotocamera: Auto, 100, 200, 400, 800 ISO equivalenti
Lunghezza focale: 7,2–50,8mm (equivalente a 28-200 mm nel 35mm)
Obiettivo: 16 elementi in 13 gruppi con 2 elementi in vetro AD e 2 asferici
Massima apertura: f/2.8 – f/3.5
Distanza minima di messa a fuoco: 0.5m dal CCD
Diametro filtri: 49mm
Tipo mirino: EVF (mirino elettronico)
Posizione variabile: 0-90º
Mirino LCD: 11mm TFT microdisplay a cristalli liquidi da 235000px
Monitor LCD: 46mm TFT da 118000px
Campo mostrato: Mirino circa 100%, Monitor circa 100 %
Otturatore: da 30" a 1/16,000sec + Posa "B" di max. 30 sec.
Sistema autofocus: Video AF 7 Aree autofocus
Autoscatto: 10sec, 2sec (ca.)
Modalità qualità immagini: RAW, TIFF, Extra fine, Fine, Standard
Schede CompactFlash Tipo I e Tipo II IBM Microdrive
Interfaccia: USB 12Mbps
Uscita video: NTSC, PAL (selezionabile sulla fotocamera)
Alimentazione: Una batteria NP-400 agli ioni di litio
Dimensioni: 117 (L) x 85 (A) x 113.5 (P) mm
Peso: 560 g senza batterie o supporti di registrazione (ca.)
Richieste di Sistema: Mac e PC con porta USB

Nadir Anteprima/PressRelease © 09/2003

ROSSI & C. SpA
Via Ticino 40—50019 SESTO F.NO (FI)
Tel. 055-323141 Fax 055-32314252
info@rossifoto.it - www.minoltafoto.it