MINOLTA DIMAGE Z1
Nadir Anteprima/Press Release, settembre 2003

La DiMAGE Z1 è la prima di una nuova generazione di fotocamere Minolta tipo reflex, ma con ottica fissa, destinate ad un'utenza entry level quindi molto facili da usare.

Nadir Magazine ©La DiMAGE Z1 è la prima di una serie di fotocamere Minolta tipo reflex che dovrebbero essere, almeno nelle intenzioni del fabbricante, estremamente facili da usare. Il nuovo obiettivo Minolta è uno zoom 10X equivalente ad un 38-380mm F/2.8–3.5 nel formato 35mm, ed è composto da 10 elementi in 7 gruppi. Impiega due elementi asferici per ridurre al minimo le aberrazioni e produrre immagini perfettamente nitide ed è dotato della solita - scomoda - modalità Super Macro che permette di mettere a fuoco fino a 4cm dal lato frontale dell'obiettivo: ci chiediamo quando i fabbricanti decideranno di fornire le loro fotocamere di una funzione macro che permetta di raggiungere un discreto rapporto d'ingrandimento ad una distanza davvero utilizzabile, possibilmente sulla posizione tele e non si quella grandangolare che, tra l'altro, introduce una vistosissima distorsione a barilotto.
Con lo zoom digitale 4X, si raggiunge l'incredibile (quanto inutile e di di bassissima qualità) rapporto di 40X, equivalente ad un obiettivo 38–1520mm.

La DiMAGE Z1 è dotata del sistema "Rapid AF" per catturare immagini in tutte le situazioni e della possibilità di catturare filmati VGA a 30 fot/sec in alta qualità. Il sistema "Rapid AF" utilizza un sensore AF passivo per stimare istantaneamente la distanza del soggetto ed utilizza il CCD della fotocamera per determinare il punto preciso di messa a fuoco. Il CCD utilizza un "sampling rate" a 60fot/sec per determinare la messa a fuoco ottimale, doppiamente più veloce della maggior parte delle fotocamere digitali con zoom 10x oggi sul mercato.

La nuova modalità "drive" di Minolta, Cattura Progressiva, fa sì che quando si preme e si tiene premuto il pulsante di scatto, la Cattura Progressiva inizi a salvare immagini nel buffer di memoria. Basterà seguire l'azione nel monitor e quando questa è finita, rilasciare il pulsante di scatto. Le immagini dal buffer verranno salvate sulla scheda di memoria. Vengono salvati sei fotogrammi quando si utilizza l'avanzamento continuo standard e 10 fotogrammi quando si utilizza lo scatto continuo UHS. L'avanzamento continuo standard registra ad una velocità di circa 1.5 fot/sec con qualsiasi dimensione di immagine o impostazione qualità. L'avanzamento continuo UHS (Ultra High Speed) registra immagini da 1.2 megapixel a 10 fot/sec.

Il tempo di avvio della DiMAGE Z1 è di 2 secondi ed il tempo di spegnimento è di 2.4 secondi. Dopo il blocco della messa a fuoco, il tempo che intercorre fra il rilascio del pulsante e lo scatto è di 0.06 secondi, paragonabile ai tempi di una reflex analogica. La fotocamera sarà pronta a catturare un'altra immagine in 1.2 secondi dopo l'esposizione. La DiMAGE Z1 dispone del più potente flash incorporato mai montato su una fotocamera digitale: può illuminare un soggetto fino a 6m di distanza quando usato in posizione grandangolare con l'esposizione e la sensibilità in automatico.
Con la DiMAGE Z1 si possono registrare filmati 30 fot/sec., a varie risoluzioni: 640 X 480, 320 X 240, e 160 X 120. La lunghezza del filmato dipende dalla dimensione della scheda di memoria, dalla dimensione dell'immagine e dal "frame rate".

La DiMAGE Z1 pesa 305 grammi, usa normali batterie AA (alcaline o Ni-MH) ed offre anche vari programmi speciali di ripresa (i soliti Ritratto, Paesaggio, Sport, ecc.), la riduzione del rumore per le esposizioni superiori a 1 secondo e la posa B per esposizioni fino a 30 secondi. Per quanto riguarda infine la lettura esposimetrica, è presente la classica terna: Spot, Media a Prevalenza Centrale, Multizona. Oltre al Colore Naturale e al Bianco e Nero, la DiMAGE Z1 dispone di due modalità colore: Colori Vivaci e Seppia. La modalità Colori Vivaci aumenta la saturazione per produrre immagini con colori più saturi. La modalità Seppia crea immagini che hanno il fascino delle foto invecchiate. Ovviamente è disponibile una funzione di bilanciamento del bianco, che può essere sia manuale che basata su 5 tipi di illuminazione: luce diurna, cielo coperto, tungsteno, fluorescente e flash.

Nadir, Anteprima/Press Release © 09/2003

Caratteristiche Tecniche
Numero effettivo di pixel: 3.2 milioni
CCD: Da 1/2.7" a colori primari Pixel totali: 3.3 milioni
Sensibilità fotocamera: Auto e 50, 100, 200 e 400 ISO equivalenti
Lunghezza focale: 5.8–58mm (38–380mm nel formato 35mm)
Configurazione obiettivo: 10 elementi in 7 gruppi (comprende due elementi con tre superfici asferiche)
Massima apertura: f/2.8–3.5
Distanza minima di messa a fuoco: Grandangolo: 0.5m dalla lente frontale. Tele: 2m dalla lente frontale
Massimo ingrandimento: 0.12x (1:8.33) Equivalente a 0.79x (1:1.27) nel formato 35mm
Area coperta al massimo ingrandimento: 33x44mm
Monitor LCD: 3.8cm TFT a colori a basse temperature in polisilicone con trattamento anti-riflesso 113000px
Campo visivo: Mirino: 98% (ca.). Monitor LCD: 100 % (ca.)
Modifica modalità visione: Il sistema "Switch Finder" permette di vedere il monitor direttamente oppure dal mirino.