QUALE METTO STASERA?
Tutti i mirini della Nikon F3
Luca Vascon, luglio 2002

Una delle caratteristiche salienti delle fotocamere professionali, mantenuta oggi solo da Nikon, è quella di poter cambiare il mirino. Ma a cosa servono i diversi modelli?

Non è una cosa così immediata da spiegare, ma immaginate di avere la fotocamera montata su di un microscopio. La macchina è puntata verso il basso, e spesso è alta rispetto a noi, e la messa a fuoco deve essere curatissima. Un mirino angolare con forte ingrandimento risolve moltissimi problemi. Un mirino diverso rappresenta anche un modo diverso per relazionarsi col soggetto: un modo diverso di vedere il mondo. Se fotografiamo gli invitati ad un matrimonio durante il pranzo, noi siamo in piedi e loro seduti. Per fare delle foto piacevoli dovremmo accucciarci ogni volta con la fotocamera all'altezza dei loro occhi, ed allora sarebbe comodissimo avere un mirino a pozzetto come le fotocamere professionali di medio formato.

Ecco una piccola guida ai 3 pentaprisma e 2 mirini di serie, ad i fuoriserie, ed agli accessori.


DE2
Veniva fornito di base con la F3, copre il 100% del campo inquadrato, con un ingrandimento di 0,8X, è luminosissimo, compatto e provvisto di otturazione del mirino.


DE3
(DE4 la versione in titanio per la F3T) il mirino High Eyepoint.
Viene fornito a corredo della F3 HP, a cui dà il nome. È un mirino a "proiezione arretrata", 2.5cm, che permette, a chi indossa gli occhiali, un uso più comodo ed è provvisto di otturazione del mirino. Presenta però un piccolo svantaggio, rispetto al DE2: l'ingrandimento di 0.75X, che nell'uso rende preferibile il pentaprisma normale. La differenza è minima ma si vede!


DA2
Sogno proibito di molti possessori di F3, me compreso, questo enorme pentaprisma è noto anche come "mirino sportivo" ha una proiesione arretrata tale da mostrare tutto il campo inquadrato ed i dati nel mirino fino a 6 cm di distanza. Indispensabile, se si vuole scafandrare la macchina, o dovendo usarla con caschi o tute protettive. Consente di rimanere senza alcuna fatica con entrambe gli occhi aperti, durante la ripresa. Costa quasi quanto il corpo macchina.


DW3
Il classico, normalissimo mirino a pozzetto, utilissimo in mille occasioni, mostra l'immagine invertita, dx/sx.
Ricordiamo che nella F3 l'esposimetro è sotto lo specchio reflex e non nel pentaprisma come nella F ed F2.


DW4
Questo particolarissimo mirino verticale, consente, con o senza gli appositi vetrini di messa a fuoco, di guardare tutto il campo inquadrato con un ingrandimento di 6X. Incorpora una correzione diottrica dell'oculare. Utilissimo nell'uso scientifico per macrofotografia, su microscopio, telescopio, nell'uso su stativo di riproduzione. Dicono che sia stupendo, e che abbia una qualità superba usato come "lentino" per ispezionare negativi e diapositive sul tavolo luminoso, bisogna fare però attenzione alle "molle" presenti sul fondo.


DX1
Questa mostruosità è l'escrescenza tumorale che sta in cima alla F3 AF. Contiene un telemetro elettronico che dà informazioni sulla corretta messa a fuoco, e, se usato sulla F3AF con uno degli obiettivi dedicati, consente la focheggiatura automatica. Copre il solo 93% dell'area inquadrata, e funziona con 2 batterie AAA, tipo ministilo.


DE5
È il prisma in dotazione alle F3P, F3H, F3 Limited. Carrozzato in titanio, con finitura "vulcanizzata", è l'unico che aggiunga alla F3 un contatto caldo flash standard, anche se non TTL.


DW4r
È una rarità, un pezzo da collezione, un DW4 montato con un prisma, che consente la visione in asse con l'obiettivo.


Accessori
Questi non sono propriamente mirini, ma accessori opzionali che si possono applicare al pentaprisma.

DR3
Aggiuntivo angolare, ad immmagine "dritta".
Necessita di un adattatore se montato sul mirino HP. Utile per riproduzione, se la macchina è su uno stativo.



DG2
È un aggiuntivo da ingrandimento.
Ingrandisce di 2X la parte centrale dell'inquadratura.



LENTINE DI CORREZIONE
La F3 non ha in nessun mirino o prisma, ad eccezione del DW4, un correttore diottrico dell'oculare.
Ha però la possibilità di montare delle specifiche lentine di correzione.


OCULARE IN GOMMA
DK2 per la F3 normale. DK4 per F3HP, F4 ed F5.
Molto comodo e riposante ad occhio nudo, evita di strisciare gli occhiali sul mirino.


Luca Vascon © 07/2002
Riproduzione Riservata