LECTIO MAGISTRALIS DI RINO GIARDIELLO SUI SENSORI E PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FOTOCAMERA SIGMA FP
Nora Dal Monte, gennaio 2020

La presentazione della nuova Sigma fp, la più piccola e leggera fotocamera mirrorless al mondo, è stata l’occasione per fare incontrare in Abruzzo numerosi appassionati di fotografia con due interessanti lezioni di Rino Giardiello.

Molti erano interessati agli incontri sul campo ed alle inedite lezioni di Rino Giardiello, ma altrettanti erano incuriositi da questa piccola ed originale fotocamera. Un’idea nuova di Sigma che ruota intorno alla baionetta L-Mount ed al sistema Panasonic-Sigma-Leica che amplia le possibilità di creare un corredo fotografico su misura per le proprie esigenze condividendo il parco ottiche posseduto. La stessa Sigma fp va oltre le apparenze: non è solo una piccola fotocamera, ma la base di un sistema modulare che si può personalizzare per la fotografia, le riprese video o entrambe.

Sigma fp Day a Pescara. Workshop di Rino Giardiello

La Sigma fp si propone come il più piccolo corpo del sistema L-Mount - poco più di un pacchetto di sigarette - e può sempre trovare spazio nella borsa come comodo secondo corpo Bayer o, per i Foveonisti, un corpo dotato di sensore di Bayer che espande le possibilità operative del sistema da loro adoperato.

Il primo incontro, iniziato l’11 gennaio 2020 nello studio fotografico di Paolo Iammarrone, è proseguito con una lezione su come fotografare le magiche luci del Natale con verifica sul campo. Una situazione di fotografia notturna apparentemente semplice che nasconde numerose insidie. Modella d’eccezione, Francesca Giardiello che, venuta per provare la Sigma fp, si è ritrovata ad essere presa d’assalto dai presenti ed a fare da modella suo malgrado. Molto apprezzata la qualità dei file della piccola Sigma fp alle alte sensibilità e la resa del colore nelle più diverse situazioni di luce. Grande entusiasmo per il Sigma 35/1.2 Art che ha una resa fantastica anche a tutta apertura, motivo per cui si sceglie un'ottica di questo tipo.

Sigma fp Day a Pescara. Workshop di Rino Giardiello

Il gran finale del 16 gennaio 2020 è stato ospitato da Aternum Fotoamatori Abruzzesi - Pescara. Una intensa serata con un lungo excursus di Rino Giardiello sui sensori fotografici: complimenti a tutti i partecipanti per aver retto senza battere ciglio per oltre 2 ore, ma complimenti anche a Rino Giardiello per averle fatte scorrere veloci. Andrea Fornaro, vicepresidente dell’associazione fotografica Aternum, ha commentato “Interessante, illuminante, didatticamente ben svolto per contenuti e capacità di trasmetterli”.

Sigma fp Day a Pescara. Workshop di Rino Giardiello

Non è stata la “solita lezione sui sensori”, ma un insieme di accostamenti tra pellicole, sensori e materiali sensibili che hanno reso leggera ed interessante una lezione altrimenti difficile da digerire.

“Hai reso un argomento molto tecnico, facilmente comprensibile a tutti noi” - ha commentato Marco De Angelis, presidente dell’associazione - “Siamo fotografi che vogliono conoscere al massimo ciò che adoperano, non tecnici o ingegneri che necessitano di numeri e calcoli complicati. In questo la lezione di Rino Giardiello è stata eccellente: ha spiegato e fatto capire ciò che serviva davvero”. Una lezione nata per stimolare curiosità e domande che, infatti, non sono mancate nonostante si fossero fatte quasi le 23.

Dopo i saluti, molti dei partecipanti si sono recati in un ristorante vicino alla sede dell’incontro per cenare, prendersi la meritata pausa e continuare a parlare di fotografia.

Sigma fp Day a Pescara. Workshop di Rino Giardiello

Possiamo concludere con le parole di Maurizio, noto come “TheMau” nel gruppo, utilizzatore Foveon venuto da fuori appositamente per l’incontro: “Un grazie cubitale a Rino Giardiello che ieri sera, nel giro di un paio d'ore, mi ha fatto finalmente comprendere alcuni concetti sui sensori e sulla fotografia che ero convintissimo di conoscere, sbagliando, e che ora posso finalmente dire di aver imparato! Grazie e alla prossima”.

Nora Dal Monte © 01/2020
Riproduzione Riservata

Articoli correlati
Test della Sigma fp
La pagina dedicata a fotocamere e obiettivi Sigma

Articoli sui sensori
Il sensore: cos'è? A cosa serve?
Le dimensioni dei sensori delle fotocamere digitali
Le dimensioni del sensore e le dimensioni di stampa
Sensori Zonali
I millimetri non sono importanti
APS-C verso 4:3: dimensioni a confronto
Riflessioni e considerazioni sulla fotografia digitale rispetto alla pellicola
Dimensioni dei sensori a confronto
Pollici, Pixel, Kilobyte...