SHEN-HAO
ISTRUZIONI PER L'USO
Per rispondere alle frequenti richieste che gli pervengono da parte dei lettori di "Nadir", Michele Vacchiano ha deciso di pubblicare una guida illustrata all'uso della Shen-Hao HZX 45-II A, un manuale di istruzioni virtuale che faciliti l'uso della macchina a chi già la possiede, chiarisca i dubbi di chi è intenzionato ad acquistarla e soddisfi la curiosità di chi ne ha sentito parlare e quasi quasi...

La "cinesina" raffigurata qui a sinistra viene venduta senza libretto di istruzioni. Il quale, se ci fosse, sarebbe giustamente scritto in cinese, dialetto di Shanghai, per cui suppongo che non sarebbero molti gli utenti di lingua italiana in grado di decifrarlo.

Personalmente sono convinto che le macchine di grande formato siano come le ragazze: non necessitano di un libretto di istruzioni. Dopotutto basta allentare tutti i fermi e incominciare a giocarci, anche perché, bene o male, i principi di funzionamento sono uguali per tutte (parlo di macchine, ovviamente, che avete capito?).

Ammetto però che a volte un aiutino possa essere gradito, soprattutto a chi approda per la prima volta al grande formato e - avvezzo alle reflex delicatine e sfiziosette - teme di rompere qualcosa solamente aprendo il frontalino. Un simile timore sarebbe del tutto ingiustificato, è vero (la cinesina è molto più robusta di quanto le dimensioni minute, l'aspetto raffinato e i materiali pregiati lascino supporre), ma pensiamo egualmente che qualche dritta possa essere gradita.

Per cui partiamo dall'inizio e diamo vita al nostro manuale di istruzioni illustrato.

APRIRE LA MACCHINA


1

2

1. Il fondello in metallo con i fori filettati da 1/4 e 3/8 di pollice.
2. La Shen-Hao montata sul cavalletto, ancora chiusa.


3

4

3. Sblocco del fermo di chiusura.
4. Aprire la macchina portando il dorso in posizione verticale.


5

6

5. Portare in posizione verticale il corpo anteriore.
6. Far scorrere in avanti il corpo anteriore per allungare il soffietto.

Adesso la macchina è aperta ma non è ancora operativa. Per renderla tale occorre...

AZZERARE E BLOCCARE I MOVIMENTI...


7

8

7. Sollevare il corpo anteriore fino ad azzerare il decentramento.
8. Bloccare il movimento serrando le manopoline laterali.


9

10

9. Bloccare il basculaggio sull'asse orizzontale serrando le manopole corrispondenti.
10. Controllare il blocco del basculaggio sull'asse verticale agendo sulle levette corrispondenti.


11

12

11. Bloccare lo scorrimento del corpo anteriore agendo sulle levette corrispondenti.
12. Verificare il blocco dei movimenti posteriori agendo sulle manopole indicate dalle frecce. Bloccare il decentramento e il basculaggio laterali agendo sull'apposita leva.

...E MONTARE L'OBIETTIVO

La macchina è bloccata, i movimenti sono azzerati. Ora si può inserire l'obiettivo, montato sulla sua piastra.


13

14

13. Ponendosi di fronte alla macchina, sollevare verso l'alto e verso destra il fermo del corpo anteriore.
14. Inserire la piastra portaottica all'interno dei gancetti presenti nella parte bassa della standarta anteriore, spingerla in posizione e abbassare il fermo.

A questo punto la macchina è operativa.

La Shen-Hao HZX 45-IIA con soffietto grandangolare
e obiettivo Docter 65 mm (su piastra non rientrante).
I movimenti sono azzerati, la macchina è pronta per l'inquadratura.

I MOVIMENTI

Vediamo ora come regolare i singoli movimenti.


15

16

15. La messa a fuoco si effettua agendo sulle apposite manopole: stando dietro la camera, in posizione di osservazione del vetro smerigliato, la manopola di destra regola lo scorrimento, quella di sinistra lo blocca.
16. Il decentramento verticale anteriore avviene spingendo verso l'alto o verso il basso la standarta dopo avere sbloccato le apposite manopole.


17

18

17. Sbloccando le levette centrali alla base del corpo anteriore è possibile agire manualmente sul basculaggio destra/sinistra.
18. Sbloccando le manopoline corrispondenti e premendo sulla parte alta della rotaia è possibile regolare manualmente il basculaggio avanti/indietro.


19

20

19. Quando il corpo anteriore è completamente decentrato verso il basso, è possibile sganciare alla base la standarta e regolare manualmente il basculaggio sull'asse (solo all'indietro).
20. Unendo il basculaggio alla base in avanti e il basculaggio sull'asse all'indietro è possibile ottenere un ulteriore prolungamento del tiraggio.


21

22

21. Un'unica leva posteriore aziona il decentramento laterale...
22. ...e il basculaggio destra/sinistra.


23

24

23. Sbloccando le manopole corrispondenti e premendo sulla rotaia è possibile regolare manualmente il basculaggio alla base avanti/indietro.
24. Il basculaggio sull'asse richiede lo sblocco della manopola indicata dalla freccia (e della sua corrispondente sull'altro lato).


25

26

25. Il decentramento verso l'alto del corpo posteriore avviene sbloccando due coppie di manopole, tra cui quelle che regolano il basculaggio sull'asse. Perciò quando si effettua uno dei due movimenti occorre prestare attenzione a non provocare involontariamente anche l'altro.
26. Lo spostamento in avanti del corpo posteriore avviene manualmente. E' possibile bloccarlo agendo sulle apposite manopole.

SOSTITUZIONE DEL SOFFIETTO


27

28

27. Sbloccare le manopole di tenuta posteriori.
28. Sollevare il fermo che fissa il soffietto al corpo anteriore.


29

30

29. Rimuovere il soffietto da sostituire.
30. Per rimontare il soffietto non resta che seguire a ritroso la procedura fin qui descritta, facendo attenzione a un particolare importantissimo: sulla parte anteriore dei soffietti (sia di quello standard che di quello grandangolare) è riportata una piccola tacca. Montando il nuovo soffietto, badare a che la tacca si trovi sempre in basso.

SOSTITUZIONE DEL VETRO SMERIGLIATO


31

32

31. Se si desidera sostituire il vetro smerigliato standard con un vetro ad alta luminosità (Bosscreen, Beattie o similari), oppure se si vuole inserire una lente di Fresnel, è necessario rimuovere gli appositi fermi, tenuti in posizione da quattro piccole viti (due per ogni fermo). Le viti sono indicate dalle frecce.
32. E' fortemente consigliabile procurarsi una protezione per il vetro smerigliato, per evitare rotture accidentali durante il trasporto della macchina. La Shen-Hao può essere equipaggiata con un paraluce per vetro smerigliato (opzionale) il quale - oltre a favorire la visione e la messa a fuoco - offre, una volta chiuso, una protezione ottimale.

CHIUDERE LA MACCHINA DOPO L'USO


33

34

33. Sollevare la leva di tenuta della piastra portaottica.
34. Rimuovere l'obiettivo.


35

36

35. Azzerare l'allungamento della slitta di messa a fuoco.
36. Sbloccare le levette che regolano lo scorrimento del corpo anteriore.


37

38

37. Sbloccare le manopole che regolano il basculaggio alla base sull'asse orizzontale.
38. Spingere il corpo anteriore completamente all'interno della cassa.


39

40

39. Premere sulla parte alta della rotaia di basculaggio e basculare completamente (90 gradi) in avanti.
40. Sbloccare il basculaggio del corpo posteriore e, premendo sulla parte alta della rotaia, basculare completamente (90 gradi) in avanti.


41

42

41. Chiudere la macchina con l'apposito fermo.
42. Sganciarla dal cavalletto...


43

44

43. Una volta chiusa, la Shen-Hao è compatta e facilmente trasportabile...
44. ...perciò via, verso nuove avventure!

Michele Vacchiano, © 01/2003
Riproduzione Riservata

Ringrazio mia moglie Claudia per essersi prestata a farmi da modella durante le lunghe sedute necessarie a realizzare le fotografie che illustrano questo manuale on-line. Il bambino della foto numero 43 è mio figlio Federico, che come si vede ha già una Shen-Hao tutta sua, anche se per adesso pensa che sia un curioso giocattolo (ha anche provato ad assaggiarla, ma non l'ha trovata granché)...
Ringrazio Andrea Milano (Den Haag, Nederland) e André Mouton (Castelnaudary, France) per la cortese autorizzazione a utilizzare e rielaborare le immagini identificate con i numeri 12, 17, 21, 24, 25 (Andrea Milano), e 22,26, 32 (André Mouton). La fotografia che conclude il capitolo "...e montare l'obiettivo" è anch'essa di Andrea Milano. Sua è anche l'immagine della Shen-Hao vista posteriormente e rielaborata per comporre la foto di apertura e l'immagine identificata con il numero 44. Il volto della modella che compare nella foto di apertura è tratto dal sito http://www.cityspin.com/oahu e successivamente rielaborato; l'immagine della ragazza della fotografia n. 44 è tratta (e successivamente rielaborata) dal sito http://www.usa.worldweb.com dove è liberamente disponibile come "free Internet postcard".