Walker Titan 4x5 SF:
una folding innovativa?
Realizzata in ABS di colore nero, con comandi e movimenti in acciaio inox, la nuova Walker Titan è una folding di classe medio-alta, la cui novità essenziale è costituita dal corpo, che essendo realizzato in plastica anziché in legno o in metallo assomma i vantaggi dei due materiali: la leggerezza da un lato e la relativa protezione dalle avversità atmosferiche dall'altro.
I vantaggi che ne derivano possono essere più importanti di quanto comunemente si creda. Tutto dipende dalle condizioni in cui si lavora. Il 5 dicembre sono stato in Val Varaita (e precisamente nel Vallone di Bellino) a fare qualche foto. Il tempo era splendido, grazie al vento, ma la temperatura era decisamente bassa (sempre grazie al vento), tanto che toccare le parti metalliche della mia folding e del cavalletto si traduceva in una continua tortura. Dopo ogni fotografia rientravo in macchina con le dita di colore viola (odio fotografare con i guanti). Senza contare che il continuo passaggio dal freddo esterno all'ambiente riscaldato dell'abitacolo causava impercettibili ma dannose contratture e dilatazioni del legno, tanto che una volta dovetti aspettare cinque minuti per poter azionare la manopola del decentramento anteriore, che si era bloccata. La presenza di un corpo in materiale plastico rigido dovrebbe risolvere il problema della dilatazione. Stupisce invece la presenza di manopole e movimenti in metallo: una evidente scelta estetica che tuttavia nuoce alla funzionalità dell'apparecchio. Ci saremo piuttosto aspettati manopole generosamente dimensionate ricoperte in gomma antiscivolo.

La Walker Titan offre una gamma di movimenti media per una folding, compreso il basculaggio anteriore sull'asse orizzontale, per minimizzare lo spostamento del fuoco. Il basculaggio sull'asse verticale è applicabile sia alla piastra anteriore che al dorso, mentre il decentramento laterale è limitato al dorso.

Il vero punto di forza della Walker è costituito dal soffietto, che si estende per ben 430 millimetri consentendo il montaggio di ottiche di lunga focale. La possibilità di montare il soffietto grandangolare (non frequente in una folding) permette l'utilizzo di ottiche grandangolari fino alla focale di 47 mm.

Il dorso tipo Graflock accetta tutti gli chassis standard, compresi i dorsi Polaroid e i dorsi per pellicola in rullo.

Il vetro smerigliato è fornito di serie con lente di Fresnel.

Michele Vacchiano © 12/1999
Riproduzione Riservata

Movimenti:
  • Basculaggio anteriore (asse orizzontale): 35° indietro, 35° avanti;
  • Basculaggio posteriore (asse orizzontale): 20° indietro, limitato dal soffietto in avanti;
  • Basculaggio anteriore (asse verticale): 20° a destra, 20° a sinistra;
  • Basculaggio posteriore (asse verticale): 10° gradi a destra, 10° a sinistra;
  • Decentramento orizzontale (solo posteriore): 18 mm a destra, 18 mm a sinistra;
  • Decentramento verticale (solo anteriore): 50 mm in alto, 36 mm in basso.
Soffietto intercambiabile: sì.
Minima focale con soffietto grandangolare: 65 mm con piastra normale, 47 mm con piastra rientrante.
Accetta piastre: Linhof-Wista 99x97 mm.
Dimensioni (chiusa): 260x200x123 mm.
Peso: 2,9 kg.
La Walker Titan, non importata in Italia, viene venduta per corrispondenza dalla Calumet Photographic al prezzo di 1.895 dollari, e da B&H Photovideo al prezzo di 1.438,95 dollari, escluse le spese di spedizione. UK Camera Co. e Robert White la vendono a 925 sterline, escluse spese di spedizione e VAT.