DIFENDERSI DA VIBRANT
IntelliTXT Vibrant. La pubblicità che non fa per noi
Rino Giardiello, ottobre 2007

La presenza di pubblicità nei siti gratuiti spesso è indispensabile per la sopravvivenza più che per costituire fonte reale di guadagni, però credo che ci siano dei limiti a tutto: ben vengano i banner o le finestre popup, tutte cose facilmente gestibili dagli utenti che possono decidere se cliccarli o meno (ed anche bloccarli quando sotto forma di finestre popup), ma ultimamente ce n'è una molto fastidiosa ed invasiva che non è bloccabile coi consueti mezzi né si può ignorare dato che, col semplice passaggio del mouse sulla pagina, ci si ritrova pieni di fastidiosissime finestrelle aperte.

L'avrete già capito, mi sto riferendo a quella comunemente chiamata "Vibrant", facilmente individuabile dalla doppia sottolineatura di alcune parole nel testo della pagina che si sta visualizzando: si tratta dell'astuta tecnologia di advertising "IntelliTXT" che, anche al casuale passaggio del mouse, apre una piccola finestrella popup con dei messaggi pubblicitari.

Vibrant

Sono andato sul sito della IntelliTXT e l'azienda ci tiene a sottolineare che l'utilizzo di questa tecnologia non è spyware, e che si può bloccare con facilità: peccato che a me, almeno con Safari e Firefox, tale disattivazione non abbia sortito nessun effetto.

Copio dal sito:

Vibrant Media è una azienda che si occupa di tecnologia Publisher-side. Publisher-side significa che tutte le soluzioni risiedono sul server individuale dei siti partner.
- IntelliTXT non viene scaricato sul vostro computer
- IntelliTXT non carica informazioni personali di identificazione dal vostro computer
- IntelliTXT non raccoglie alcuna informazione di identificazione personale dell'utente.


Cos'e' IntelliTXT?
E' una tecnologia di terze parti distribuita attraverso Vibrant Media Incorporated, sviluppata per individuare parole e frasi trovate all'interno del testo e collegarle a informazioni commerciali rilevanti. IntelliTXT è identificabile con una doppia sottolineatura e tutti i test pubblicitari corrispondenti vengono chiaramente identificati come "Pubblicità" o "Link Sponsorizzato".

Gli editori comunque, hanno il diritto di eliminare alcune pubblicità dal loro sito. Vibrant Media è un membro attivo di Interactive Advertising Bureau (IAB).

Come uso IntelliTXT?
1. Spostate il mouse su una parola con doppia sottolineatura o su una frase per mostrare una finestrella che contiene una informazione pubblicitaria rilevante da uno sponsor.
2. Per ulteriori informazioni cliccate all'interno della finestra per andare sul sito dello sponsor
3. Se non vi interessano le frasi o le parole sottolineate ignoratele semplicemente e continuate la sessione di lettura senza alcuna interruzione.
4. Volete disabilitare i link IntelliTXT? La disattivazione richiede l'uso della tecnologia cookies. Se cancellate o "rinfrescate" i vostri cookies il servizio potrebbe essere riattivato automaticamente e potreste dovere ripetere l'operazione che vi indicheremo quanto prima.

Poiché non sopportavo più questo metodo d'informazione pubblicitaria e le continue interruzioni nella lettura delle pagine (sul vecchio portatile erano davvero ossessive), mi sono documentato ed ho trovato in rete alcuni modi per impedire ai browser di aprire le finestrelle di IntelliTXT, anzi, aggiungo che non si vedono più neanche le fastidiose doppie sottolineature verdi.

Firefox
Per bloccare IntelliTXT con Firefox basta installare una estensione gratuita - "Adblock" - che permette di bloccare qualsiasi tipo di pubblicità, banner o sito, ed è disponibile nel sito di Firefox o anche nel sito del produttore http://adblock.mozdev.org
Una volta installata l'estensione, basterà riavviare Firefox, aprire "AdBlock" dal menu "Strumenti" e inserire nell'apposito campo questo indirizzo:

http://*.intellitxt.com/*
(scrivetelo esattamente come lo vedete, asterischi compresi)

Safari
Esiste il comodo "SafariBlock" che corrisponde a "AdBlock" di Firefox.
Attenzione ad installarlo: l'operazione è facilissima e ben descritta, ma il plug-in sembra non esserci nelle preferenze di Safari perché non entra nell'apposita finestra e si deve cliccare sulla doppia freccia per vederlo. Anche qui, come in AdBlock, aggiungete http://*.intellitxt.com/* come sito da filtrare e non vedrete più le fastidiose pubblicità Vibrant. Nota: SafariBlock non funziona con l'appena rilasciato System 10.5 Leopard, ma esiste qualcosa di simile solo per Leopard che, oltre a bloccare le pubblicità Vibrant, blocca anche alcuni banner esterni al sito che si sta visitando.

Altre soluzioni per Safari, sempre gratuite:

  • Dal sito http://www.floppymoose.com scaricare il file userContent.css continuamente aggiornato.
    Metterlo nella cartella Utente > Libreria > Safari.
    Lanciare Safari, aprire le Preferenze > Opzioni Avanzate e, dal menu "Foglio di stile", selezionare il file "userContent.css" appena aggiunto.
    In realtà questa soluzione, come suggerito stesso sul sito www.floppymoose.com, si può utilizzare anche coi browser del gruppo Mozilla (Firefox, Camino, Netscape & C.) e il programma di posta Thunderbird.
    Questo foglio di stile non riesce ad eliminare gli annunci Vibrant, ma in compenso elimina tutti gli altri banner rendendo le pagine più veloci da caricarsi e può essere abbinato a "SafariBlock".
  • "Ad Subtract" è un altro foglio di stile che funziona come il precedente, ma è efficace con gli annunci Vibrant: http://www.macupdate.com/info.php/id/25274/ad-subtract

Le preferenze di Safari per caricare il foglio di stile

Apple Safari

Le preferenze di Safari per configurare "SafariBlock"

Internet Explorer
Dal menu "Strumenti" scegliere "Opzioni Internet", aprire la scheda "Protezione" e quindi selezionare "Siti con restrizioni" > "Siti".
Nella casella "Aggiungi il sito Web" scrivere http://*.intellitxt.com/* e scegliere "Aggiungi".

Queste sono le soluzioni che ho avuto modo di sperimentare di persona, ma ce ne sono altre sia per i browser già elencati che per quelli esclusi (per esempio Opera le cui soluzioni sono un po' più macchinose): basta cercare sul web. Il tutto con la speranza che la IntelliTXT abbia vita breve (se nessuno cliccherà sui banner non vedo perché qualcuno dovrebbe pagare per quella pubblicità).

Rino Giardiello © 10/2007
Riproduzione Riservata