L'ARTE DEL VEDERE
Lezione di Rino Giardiello per gli studenti del Laboratorio del Progetto d'interni della Facoltà di Architettura di Napoli
Vittoria Di Giulio, Gennaro Finale, Mario Galterisi, marzo 2021

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

Attivare lo sguardo e scoprire nella realtà cose che non si vedevano prima, dare alla realtà un altro significato e trovare il modo giusto per rappresentare fotograficamente ciò che si vede.
Ma da dove possiamo iniziare il nostro viaggio di scoperta della realtà? Possiamo partire proprio da casa. Osserviamola. Il comodino, il bicchiere dell'acqua, un giornale. A volte non si riesce a prendere sonno, e il viaggio può iniziare proprio da lì.

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

Il modo per capire come attivare lo sguardo è proprio cominciare ad andare oltre.
Viaggiare stanca, ma, nonostante tutto, il viaggio continua.
Continua in cucina. Andiamo in cucina tutti i giorni. Quante volte al giorno andiamo in cucina?

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

Anche qui si può andare oltre. I broccoli non sono più dei broccoli, è un paesaggio misterioso.
E non ci si ferma mai. L'interno di una cassetta Pucci è un paesaggio fantascientifico!

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

Non occorre andare lontano o in posti esotici per cogliere immagini interessanti o diverse. La diversità deve essere nel nostro "guardare". Bisogna sempre muovere gli occhi e i piedi, poi lo zoom, perché si rischia di non raccontare nulla. Allora bisogna pensare l'immagine prima: "pensate le immagini prima ancora di accendere la fotocamera", suggerisce Rino Giardiello.

La fotografia non è solo l'Arte del rappresentare, ma – soprattutto – è l'arte del guardare, è l'arte del "vedere" le cose.

"L'arte del vedere" è, infatti, il titolo della lezione tenuta da Rino Giardiello per il laboratorio del Progetto di Interni del Co.De. (Corso di laurea triennale Community Design). Una lezione che entra nelle case degli studenti, purtroppo obbligati alla didattica a distanza a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da covid19.
Le immagini condivise e le parole del fotografo raccontano alcune delle sue esperienze lavorative e progetti, mostrano quali sono le regole compositive della fotografia, quelle regole che bisogna conoscere per poi dimenticarle.

Fotografare è un "atto mentale" che non si esaurisce nella pochezza dello scatto e nella brutale selezione spaziale dell'inquadratura. È necessario "attivare lo sguardo" e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato.

È necessario attivare lo sguardo sempre e comunque, perché non esistono luoghi che non possano portare alla realizzazione di belle foto. Le belle foto si fanno anche a casa propria, sotto casa. Anche quando si è dal meccanico, ad aspettare che aggiusti la macchina, si può trovare una fotografia.

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

Bisogna pensare oltre, attivare lo sguardo, attivare il pensiero.

Lezione di Rino Giardiello università Federico II Napoli

E nonostante gli studenti siano vincolati ognuno a casa propria, Rino offre dei suggerimenti, perché le fotografie sono dappertutto, si tratta solo di trovarle!

Vittoria Di Giulio, Gennaro Finale, Mario Galterisi © 03/2021
Riproduzione Riservata