BILORA TWISTER PRO II "NATURE GREEN“ TP 285-5
Prova sul campo di un leggero treppiedi da viaggio incredibilmente robusto e stabile
Rino Giardiello, marzo 2017

Uno dei più leggeri, alti e robusti treppiedi di tipo Traveller, un prodotto che non mancherà di soddisfare anche i professionisti più esigenti che hanno la necessità di portare con sé un treppiedi che, chiuso, entra in una comoda sacca imbottita di 48cm circa.

Treppiedi Bilora Nature GreenLa Bilora ha numerosi treppiedi della serie “Traveller” in catalogo, tutti treppiedi nati per essere facilmente portati in viaggio, quindi dimensioni contenute, peso leggero e, nonostante questo, grande stabilità ed ottima qualità costruttiva.

I treppiedi “Traveller” non sono semplicemente dei treppiedi più piccoli e leggeri, comodi da portare in viaggio, ma il loro nome e la soluzione tecnica che li caratterizza risalgono ad una geniale idea brevettata dalla francese Gitzo molti anni fa. Scaduti i brevetti, anche gli altri costruttori hanno potuto adoperare la soluzione delle gambe che si ripiegano all’insù intorno alla testa. Con questo sistema il treppiedi, anche grazie al suddividere le gambe in 4 o 5 sezioni contro le consuete 3, è molto più piccolo quando è chiuso.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso durante il recente test del piccolo e leggero Bilora “Color Pod” che non ritenevo potesse soddisfare le mie esigenze di stabilità con le lunghe esposizioni ed invece ora mi accompagna sempre, ma l’impatto con il Bilora “Nature Green” è qualcosa di diverso. Il “Color Pod” fa capire subito di essere un leggerissimo e piccolo treppiedi da viaggio, motivo per cui lo si sceglie sapendo di dover rinunciare a qualcosa (molto poco, vedi test) anche se poi sorprende per la sua altezza non disprezzabile e la stabilità, ma il “Nature Green” dichiara di essere qualcosa di speciale dal momento in cui lo si estrae dalla sacca imbottita in dotazione: pesa un po’ di più del “Color Pod” (2120g invece di 1600) e, chiuso, è appena un po’ più grande, ma si capisce subito che è un treppiedi “tosto”, oltre che bello con la sua livrea verde, e molto ben rifinito. Sarà per la particolare colorazione, ma mi viene da definirlo un “treppiedi da combattimento” e tale si è dimostrato sul campo.

Test treppiedi Bilora Nature Green by Rino Giardiello

L'amico Paolo Iammarrone si è prestato alla prima apertura del Bilora Nature Green. Dalla borsa a pronto per l'uso in brevissimo tempo.

Test treppiedi Bilora Nature Green by Rino Giardiello

Nella foto a destra, il "Color Pod", il Manfrotto 190 ed il "Nature Green" affiancati con la colonna centrale completamente abbassata: è sorprendente come il "Color Pod", che sembra minuscolo, sia in reltà poco più basso del Manfrotto 190 mentre il "Nature Green" lo superi di un bel po'.

Bilora Nature GreenL’aspetto “verde mimetico” lo fa sembrare un treppiedi adatto per fotografare la natura o la caccia fotografica, ma non c’è nulla che ne impedisca l’uso per qualsiasi altro genere fotografico in studio ed all’aperto. Io l’ho provato durante delle uscite fotografiche con gli amici, delle foto notturne in solitaria e dei servizi fotografici professionali di architettura: il “Nature Green” si è rivelato perfetto e professionale, stabilissimo e molto alto (arriva, con la colonna estesa, ad 1.74 m). Intendiamoci, ho scattato le stesse foto, con la stessa qualità e senza micromosso anche con il “Color Pod” (che nelle uscite con gli amici si è fatto benedire infinite volte dopo averlo tenuto in spalla un’intera giornata), ma il “Nature Green” ha tutte quelle prerogative che, messe insieme, l’hanno fatto risultare EXZELLENT - eccellente - nel test della famosa rivista fotografica tedesca FOTOHITS: vincitore assoluto nel 2016 con un punteggio del 98%.

Test treppiedi Bilora Nature Green by Rino Giardiello

Test treppiedi Bilora Nature Green by Rino GiardielloSul campo
Il Bilora “Nature Green” si trasporta con facilità nella sacca imbottita in dotazione e si mette in posizione d’uso in pochi secondi. Gli anelli di serraggio sono precisi, efficienti e dalla ridottissima rotazione (mezzo giro). Adoperarlo a tutta altezza (1.74 con la colonna centrale alzata significa che l’oculare di una fotocamera media riesce ad arrivare ad oltre 1.80, altezza più che adeguata anche per le persone più alte) o rasoterra è semplice ed immediato. Come il “fratellino Color Pod” ha la possibilità di svitare una gamba e di trasformarla in un pratico monopiede.

Nature Green come monopiedeHo fatto le stesse foto di prova che ho fatto con gli altri treppiedi del test (lunghe esposizioni di 30 secondi) ma, com’era prevedibile, le foto sono risultate tutte perfette (del resto anche con gli altri due treppiedi del test). Credo sia molto difficile metterlo in crisi in qualche modo salvo, ovviamente, cataclismi estremi.

Conclusioni
Il Bilora “Nature Green” è un vero gioiello che concilia le più severe esigenze professionali con la leggerezza e la trasportabilità. Ovviamente, per queste ultime, non siamo ai livelli del Bilora “Color Pod”, ma stiamo parlando di un treppiedi che non fa una piega neanche con fotocamere e lunghi teleobiettivi sino ad un peso di 14 chili. E’ il più costoso treppiedi del catalogo Bilora e si trova in vendita sui 250 Euro, un prezzo molto competitivo tenendo presente la qualità. Un treppiedi eccellente, anzi, EXZELLENT!

Rino Giardiello © 03/2017
Riproduzione Riservata

Test treppiedi Bilora Nature Green by Rino Giardiello

La stessa situazione fotografica in cui ho provato gli altri treppiedi. Anche il Nature Green si è comportato magnificamente ed il crop al 100% mostra che non ci sia il benché minimo micromosso nonostante la lunga esposizione. A parte l'assenza del micromosso che non ho trovato neanche nelle foto con il Bilora "Color Pod", la solidità e la sensazione (reale) di stabilità del "Nature Green" è di tutt'altro livello: a fronte di un peso di poco superiore, mezzo chilo che in spalla tutto il giorno può fare la differenza quindi valutate bene le vostre esigenze, non sembra doversene volar via al primo soffio di vento.

Caratteristiche
Chiuso: 42 cm
Max. Altezza: 174 cm
Min. Altezza: 23 cm
Peso: 2120 g
Carico massimo: 14 kg
Numero di segmenti delle gambe: 5
Materiale: lega di alluminio
Guaine di protezione delle mani dal freddo
Testa a sfera di alta qualità con la funzione di panoramica
Livelle per la messa in bolla della fotocamera