CARTE E CHIMICI PER IL B/N "FINE ART"
È il primo di una serie di articoli su dei prodotti per la stampa B/N Fine Art. In questo articolo descriviamo alcuni prodotti distribuiti dalla ECCO: abbiamo avuto modo di provarne qualcuno e la prossima settimana pubblicheremo le nostre impressioni...

Forse il nome "ECCO" non vi dirà molto ma senz'altro i prodotti da essa distribuiti sono già noti ed apprezzati dalla maggior parte dei fotoamatori e professionisti appassionati di camera oscura.

La ECCO è molto di più di un semplice distributore: ha creato l'Acsaf, una Associazione Culturale che ha lo scopo di offrire un contributo alla diffusione e realizzazione della fotografia d'Autore, organizza una serie di corsi di sviluppo e stampa B/N dedicati a chi desidera ottenere risultati di alto livello qualitativo e propone una serie di prodotti e servizi rivolti al particolare segmento del "Fine Art". La ECCO ha una storia molto semplice e breve, é nata per collaborare alla realizzazione e distribuzione di una nuova carta B/N, la Bergger, erede della storica Guilleminot e la stretta collaborazione con la Chimifoto Ornano ha permesso di introdurre sul mercato una serie di prodotti che sono il frutto di esperienze personali e di un ormai lungo lavoro dedicato alla stampa d'arte. Tutto viene corredato con schede dettagliate e manuali d'uso ed è il chiaro segno della serietà con cui la ECCO intende affrontare la sua nicchia di mercato composta da chi non crede che il B/N "Fine Art" si ottenga facendo stampare i propri negativi dal minilab sotto casa magari rompendo un po' le scatole per ottenere delle stampe decenti.

Veniamo ai principali prodotti distribuiti dalla ECCO:

CARTE BERGGER
Una serie di carte baritate di altissima qualità che derivano dalla prestigiosa storia della Guilleminot e con cui è possibile ottenere un'ampia gamma di tonalità e contrasti, con finitura lucida o semimatt. Ne esistono vari tipi:

NB CLASSICA - La classica carta baritata, erede diretta della Guilleminot. Tono nero neutro, finitura lucida, supporto 300 grammi. Ricca emulsione al clorobromuro disponibile in varie gradazioni fisse. Ampia latitudine di esposizione e sviluppo. Particolarmente indicata per lavori di viraggio.

CM MULTIGRADE - Tono caldo, supporto 300 grammi, finitura semimatt. Multigrade. Particolarmente indicata per ritratto. Sensibile a variazioni di sviluppo, ottima per viraggi.

SPECIALE FINE ART - Una nuova e prestigiosa carta da stampa con supporto cotone 100% finitura semimatt. Un nuovo punto di riferimento per la stampa B/N fine art. Un prodotto unico al mondo. Supporto: cotone 100%- 320gr. Finitura semimatt . Gradazione. Tono nero neutro.

PRODOTTI CHIMICI
Un completo sistema per il trattamento di carte e pellicole sviluppato in collaborazione con Chimifoto Ornano che ha deciso di aderire al progetto producendo una gamma di chimici su specifiche Acsaf ed offrendo prestigio, esperienza e qualità nella produzione.

ECCO 96 - Prodotto in polvere utilizzabile sia per lo sviluppo di negativi b/n di bassa e media sensibilità che per il trattamento delle carte in combinazione con gli appositi additivi. La sua formulazione lo rende ideale anche per lo sfruttamento delle possibilità operative consentite dalla gamma degli additivi. Ottimi risultati con tutti i tipi di carte. Tono nero neutro.

ECCO 2000 - Prodotto in polvere utilizzabile per lo sviluppo di negativi b/n di media e alta sensibilità. In conbinazione con l'additivo C+ forma un ottimo sviluppo per carte.

MEDIOTON PW - Sviluppo liquido per carte adatto per tutti i tipi di carte, ottimo per lo sfruttamento delle possibilità operative consentite dalla vasta gamma di additivi presenti nel listino ECCO. Tono nero neutro. Confezione: bottiglia da 550 ml.

ADDITIVI
HQ - Additivo specifico per il trattamento della carta in combinazione con lo sviluppo ECCO 96. Utilizzabile come secondo bagno diluito da 1+2 a 1+12. Variazioni del tempo di sviluppo, della diluizione dei singoli bagni e dell'esposizione della carta consentono di ottenere diverse densità e contrasti. Con il trattamento a pennello si riducono drasticamente i costi di trattamento.

C+ - Additivo per il controllo del contrasto e della densità nelle ombre. Per ottenere uno sviluppo per carte con ampia gamma tonale ed effetto compensatore, aggiungere l'additivo allo sviluppo ECCO 2000. Può essere utilizzato anche nello sviluppo di negativi.

WT - Additivo che consente di ottenere tonalità dal nero caldo al bruno. Utilizzabile per un controllo dei bianchi nella stampa.

CT - Additivo che consente di ottenere tonalità dal nero freddo al blu.

VIRAGGI
Viraggio Selenolux - Viraggio conservativo al selenio. Diluizioni d'uso da 1+2 a 1+100. Si possono ottenere intonazioni nero-bruno o nero-rossastro. Monobagno.Confezione: bottiglia in plastica da 500ml.

Viraggio Gold Toner - Viraggio conservativo. Diluizioni d'uso da 1+4 a 1+9. Con tempi brevi di viraggio si ottiene un aumento del contrasto. Tempi più lunghi consentono di ottenere tonalità fredde. Due bagni da miscelare prima dell'uso.

Viraggio Seppia - Il classico viraggio seppia finalmente atossico e inodoro La variazione del tempo o della diluizione del bagno di sbianca consentono di ottenere varie tonalità in funzione del tipo di carta e di sviluppo utilizzati. Due bagni separati.

ALTRO
Esiste in catalogo un interessante sistema completo per emulsionatura consistente in un'apposita macchina, carta, emulsione gel ed i vari prodotti chimici necessari. La Em1 è una macchina per stendere in maniera uniforme ed economica qualsiasi tipo di emulsione su carta o materiali flessibili adatta ad emulsionare in modo semplice, economico ed uniforme qualsiasi tipo di carta o materiale flessibile.

Dei prodotti sopra descritti ho avuto modo di provare gli sviluppi ECCO '96 e MEDIOTON, gli additivi C+, WT, HQ e CT, e la carta Bergger NB CLASSICA. Si sono rivelati tutti dei prodotti più che validi, ma eventuali accoppiamenti tra varie carte e vari rivelatori andrebbero provati a parte e non è escluso che prima o poi faremo un test del genere.

Rino Giardiello © 01/2000