ALCUNE PELLICOLE POCO NOTE, MA CHE PUO' ESSERE UTILE CONOSCERE

NON È UN TEST, MA UNA PICCOLA GUIDA: ESISTONO IN COMMERCIO ALCUNE PELLICOLE POCO NOTE IN GRADO DI RISOLVERCI MOLTI PROBLEMI.
PECCATO CHE A VOLTE SIANO QUASI INTROVABILI!

 
Oltre al commento troverete, quando disponibili, due valori: RMS (indica le dimensioni della grana; numeri alti significano grana di maggiori dimensioni) e RP (potere risolutivo; più è alto, maggiore sarà la capacità della pellicola di riprodurre i dettagli più fini).

Uno dei maggiori problemi delle pellicole "diverse" è la sensibilità da impostare. Molte case sono particolarmente restie a dichiarare un valore ISO, altre confondono le idee dichiarando sensibilità "con filtro" e "senza filtro" (no, non stiamo parlando di sigarette). I valori "con filtro" tengono presente l'assorbimento del filtro, cosa del tutto inutile con una moderna reflex dotata di esposimetro TTL, ma indispensabile con gli esposimetri esterni, quindi attenzione a non fare confusione!

AGFA SCALA 200
Pellicola pancromatica bianconero per diapositive. Eccellente sotto tutti i punti di vista, è insoddisfacente solo per il trattamento che non è compatibile con il solito E6 e costringe a lunghe attese e costi elevati. RMS 11 - RP 120 lpm
KODAK HIGHSPEED INFRARED
Pellicola bianconero sensibile all'infrarosso. La grana è di dimensioni medie ed il contrasto medio-alto. Con filtro rosso n.25 si può considerare una 50 ISO, ma è bene fare sempre la classica esposizione "a forcella". Misurando la luce con una reflex TTL col filtro rosso inserito si puo' impostare la sensibilita' sui 400 ISO (ma non eviterei di fare uno scatto a 200 ed uno ad 800 ISO). RP 80 lpm
KODAK EKTACHROME INFRARED
Pellicola invertibile a colori sensibile all' infrarosso. Si può esporre a 50 ISO con filtro rosso n.25 oppure a 20 ISO con il filtro verde n.58 ma, come sempre con questo tipo di pellicole, è bene effettuare più scatti con diverse esposizioni. RMS: 17 - RP 63 lpm
KODAK EKTAGRAPHIC HC SLIDE FILM
Pellicola ortocromatica per usi particolari quali riprodurre disegni al tratto o fare diapositive per titoli in bianconero. Risoluzione e contrasto elevatissimi ma la Kodak non rilascia alcun dato. Indice di esposizione modificabile variando i tempi di sviluppo.
KODAK RAPID PROCESS COPY FILM
È una pellicola per la duplicazione diretta che fornisce immagini positive a bassissimo contrasto su un fondo blù. È usata soprattutto in campo medico per i raggiX o la pubblicità.
KODAK ELECTRONIC OUTPUT FILM 100
Pellicola 100 ISO adatta per ottenere delle diapositive perfette da immagini elaborate con il computer che altrimenti verrebbero troppo contrastate. Si sviluppa in E6. Grana inesistente.
KODAK VERICOLOR SLIDE
La migliore diapositiva è quella che potrete ottenere dai vostri negativi riproducendoli con questa pellicola. Grana inesistente e sensibilità non dichiarata (ma 6 ISO sono una buona partenza per scoprirla da soli). Si sviluppa come un normale negativo a colori, in C41.
KODAK VERICOLOR INTERNEGATIVE FILM
Chi è abituato ad usare le diapositive si è trova spesso nella necessità di ottenere un buon negativo per fare numerose stampe a colori o un poster a prezzi contenuti. Le duplicazioni con le pellicole tradizionali sono troppo contrastate. Questa è la pellicola giusta.
KODAK EKTACHROME SLIDE DUPLICATING
Pellicola ottimizzata per fare duplicati di diapositive. È tarata per luce artificiale. Grana invisibile e contrasto bassissimo per compensare il naturale aumento dovuto alla duplicazione. RMS 9 - RP 125 lpm
KONICA INFRARED 740
Pellicola bianconero a grana molto fina sensibile all'infrarosso . I risultati sono eccellenti e professionali in ogni condizione, peccato che sia quasi introvabile in Italia! Il numero 740 non è la sensibilità ma la zona dell'infrarosso che arriva a vedere la pellicola. Sensibilità approssimativa con filtro rosso: 32 ISO.
ILFORD SFX 200
Terza pellicola sensibile all'infrarosso, la più facile da esporre e sviluppare con la versatile sensibilità di 200 ISO. Tutti questi pregi sono dovuti al fatto che la Ilford è la meno sensibile all'infrarosso delle tre, quindi i risultati sono meno spettacolari ma sicuramente più che sufficienti per divertirsi con un filtro rosso. Senza filtro è una ottima pellicola pancromatica "normale".