L'ASSOCIAZIONE CULTURALE 10 15
Rino Giardiello, settembre 2000

L'associazione culturale 10 15 pubblica delle monografie fotografiche d'autore. Nel piccolo ed elegante formato 10x15cm il minibook consente un'agile consultazione, un'approfondita conoscenza del fotografo e della sua opera. Tutte le fotografie sono riprodotte in bianconero con cura e meticolosità, un po' come si faceva una volta. Grande importanza, infatti, riveste la qualità della stampa tipografica che l'associazione 10 15 segue con scrupolo in ogni singola fase e per ogni singola produzione.

Tra i libretti pubblicati, ce ne sono alcuni di grande interesse sociale. Ad esempio quello dei Medici Senza Frontiere, l'associazione di volontariato che ha meritato il Premio Nobel nel 1999, o quello sui guerriglieri dei Falintil di Timor Est in un esclusivo reportage di Massimiliano Fornari.

E ancora: il magico mondo colombiano degli anni Cinquanta visto dall'obiettivo del più grande fotografo colombiano di tutti i tempi: Leo Matiz; l'India di Roberto Dotti; la vita all'interno del convento di Cittaducale fotografata da Carlo Nicolai; la nascita della vita, in un delicato parto fotografato da Walter Leonardi; quattro giovani inglesi che suonano in un localino di Londra: Gino Begotti nel dicembre del 1963 ha fotografato uno dei primi concerti dei Beatles.

Ed ora l'associazione culturale 10 15 pubblica anche due minibook sul gruppo musicale dei Nomadi. Anche questi libretti hanno caratteristiche uniche: un volumetto nasce d'intesa con la Dimos (l'associazione dei Donatori Italiani di Midollo Osseo) e l'altro documenta il viaggio dei Nomadi in Tibet e l'incontro con il Dalai Lama. Il ricavato delle vendite di questi due minibook va a favore della Dimos e della Casa del Tibet, che ha sede a Votigno di Canossa, Reggio Emilia.

 

Tutti i 10 15 pubblicati:

minibook 10 15

collana Cataloghi 10 15

I Nomadi

Nomadi per la Dimos

"Questo minibook nasce grazie ad una serie di eventi consequenziali, molto particolari. Innanzitutto la grande passione per il complesso musicale dei Nomadi e la naturale creazione a Roma, tre anni fa, dei fans club "Le strade". Poi la volontà di proseguire l'attività di iniziative umanitarie che ha sempre contraddistinto l'attività di questo fans club (sottoscrizioni per associazioni, adozioni a distanza, contributi per famiglie indigenti). Così, l'incontro con gli amici della Dimos (Donatori Italiani Midollo Osseo) non poteva che far nascere da subito l'idea di concretizzare un'azione comune: questo volumetto d'immagini fotografiche scattate da Sergio Grandi e realizzato con l'aiuto dell'associazione culturale 10 15. Un piccolo libretto per un grande progetto che si può sfogliare magari ascoltando la musica dei Nomadi".

Angelo Romano - presidente Nomadi fans club "Le Strade"

Nomadi per il Tibet

"Il Tibet è una terra di una tale bellezza da mozzare il fiato. Una bellezza che invano gli eserciti conquistatori cercano di distruggere. Fra le sue montagne si celano segreti inaccessibili e sotto le sue nevi cova un fuoco che non si può spegnere in quanto è il fuoco stesso del mondo. Lì si può trovare sé stessi e si può trovare l'amore, la fede, la vita; si può conversare con Dio. È il luogo del sogno, della reminiscenza, della poesia assoluta, dell'armonia fra tutte le cose, sede di una cultura inarrivabile ed altissima. È il luogo dove il vento parla al cuore degli uomini e l'acqua è lo specchio delle loro migliori virtù; dove il cielo è una vertigine di luce ed i suoni delle nuvole sono le speranze del mondo che cantano. Sembra impossibile che alcuni uomini vogliano distruggere tutto questo, ma è quello che accade. Il Tibet ed i tibetani hanno bisogno di non essere dimenticati... Se perdiamo il Tibet, perdiamo noi stessi, ed i nostri sogni non avranno più un posto dove andare!".

Danilo Sacco 2000 - Nomadi

I "Nomadi per la Dimos", fotografie di Sergio Grandi, e i "Nomadi per il Tibet", fotografie di Massimo Mantovani, non sono in vendita, ma come tutti gli altri 10 15, si possono richiedere direttamente all'associazione culturale 10 15.

Il contributo per le spese di spedizione è di 5.000 lire per ogni volumetto. Per eventuali richieste si può anche utilizzare il conto corrente postale n. 94421005 intestato all'associazione culturale 10 15 Castelnuovo di Porto RM.

Associazione culturale 10 15
Via Umberto I, 8
00060 Castelnuovo di Porto RM