L'Artistica Editrice nasce nel 2000 sull'esperienza de L'Artistica Savigliano, storica tipografia del cuneese con quasi mezzo secolo di attività alle spalle (è stata fondata nel 1969). Il catalogo della casa editrice comprende in gran parte titoli dedicati all'arte, all'architettura ed al territorio piemontesi (beninteso, nell'Arte includiamo anche quella culinaria), e riproduzioni di opere antiche; ma non mancano testi dedicati alla fotografia in senso generale e, tra questi, una delle pubblicazioni più recenti è il videocorso con libro allegato oggetto di questa recensione.
Scriviamo non a caso "videocorso con libro allegato" perché, in effetti, di questo si tratta. Per quanto il volume sia ben stampato e molto accattivante da un punto di vista grafico, la vera sostanza di quest'opera si trova in realtà nel DVD. Questa precisazione non ha lo scopo di sminuire il valore del libro, tutt'altro; non vorremmo però che il potenziale acquirente, sfogliandolo in libreria, pensasse qualcosa del tipo "uhm, questo manuale dirà sì e no quattro cose" e passasse oltre, puntando manuali più corposi, ma sottostimando l'importanza del videocorso.
Il corso vero e proprio, difatti, si trova sul DVD; è ben fatto, gradevole da seguire, e sufficientemente chiaro da risultare del tutto comprensibile anche a chi di fotografia non sappia nulla. Il che, ci pare di capire, era precisamente l'obiettivo dell'autore (Roberto Grano: www.karovision.it). Il volume è un po' una sintesi dei contenuti video; richiama i concetti essenziali ed aiuta chi abbia visionato il DVD a tenere a portata di mano, quando occorresse, un prontuario degli argomenti esposti durante il videocorso (che dura 187 minuti, come i nostri lettori più accorti avranno sagacemente intuito).
Attraverso nove capitoli, il fotografo Roberto Grano espone i concetti base della fotografia, parlando di fotocamere, composizione, esposizione, tecniche di ripresa di base nelle situazioni più comuni; sul DVD, oltre alle lezioni teoriche, sono anche presenti due video girati durante altrettanti workshop, così da vedere alcuni esempi di applicazione pratica dei concetti esposti.
Un aspetto molto positivo del corso e che ci preme sottolineare è come l'esposizione delle teorie e delle tecniche di ripresa non assuma mai un ruolo totalizzante; Grano, infatti, non perde mai di vista l'importanza della creatività e della previsualizzazione, e non manca di sottolineare in più punti che la teoria e la tecnica non sono e non devono essere l'essenza della fotografia, bensì nozioni e strumenti che è giusto conoscere ma che sono sempre da mettere al servizio della creatività, della visione, e più in generale del desiderio di voler realizzare una bella immagine che trasmetta qualcosa. Un approccio lodevole la cui portata ci auguriamo venga colta da chi si affidi a questo valido corso per muovere i primi passi nel mondo della fotografia.
Agostino Maiello © 08/2013
Riproduzione Riservata
Scheda
In soli 187 minuti
Guida pratica alla fotografia digitale
di Roberto Grano
Anno: 2013
148 pagine, formato 20x20cm, illustrazioni a colori
Legatura: cartonata
ISBN: 978-88-7320-331-5
L'Artistica Editrice
Include un DVD con videocorso
Prezzo: Euro 29,90
Il libro si può ordinare direttamente dal sito dell'Autore
http://www.karovision.it/prodotto/libro-corso-in-soli-187-minuti