Gianni Nava è un fotografo professionista specializzato nello sport e questo è un libro sullo sport anche se non è il solito libro sullo sport. "Con il fiato sospeso" raccoglie ben sette anni di professione sintetizzati in 115 fotografie a colori divise per emozioni.
E' questa la particolarità che unisce foto scattate in periodi diversi durante contesti sportivi e discipline profondamente diverse. Che si tratti di calcio, automobilismo, scherma o altro, poco conta lo sport praticato, ma contano le emozioni: lo sport è praticato da uomini - non da macchine - e gli uomini provano emozioni, ed è su queste che Gianni Nava ha accentrato la propria attenzione dividendo il libro in capitoli corrispondenti alle diverse emozioni che gli atleti provano durante le competizioni.
L'autore
Gianni Nava nasce a Monza il 13 marzo 1968 e vive a Cornate d'Adda in provincia di Milano.
Fotografo professionista specializzato nello sport e nel reportage, collabora con agenzie, quotidiani e periodici che trattano in modo particolare di calcio, ciclismo, atletica e motociclismo.
Dal 2001, anno dell'inizio della carriera, segue tutti gli eventi a livello internazionale tra cui le più importanti maratone di atletica, il grande ciclismo – con il Giro d'Italia, la Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, la Parigi-Roubaix – campionato di calcio di serie A, la Uefa Champion's League, la Coppa Italia, il motomondiale delle Superbike, i G.P. di Formula 1, ritraendo la spettacolarità di molti sport ritenuti ingiustamente minori.
Il libro
Titolo: Con il fiato sospeso. Ediz. italiana e inglese
Autore: Nava Gianni
Prezzo: Euro 46,00
Data di pubblicazione: 2007
Confezione: brossura cucita filo refe
Copertina: cartonata stampa 4/0 con capitelli
160 pagine con 115 foto a colori, formato 315x240mm
Casa Editrice: Edizioni Riva www.edizioniriva.com
E-mail: edizioni@edizioniriva.com
Puoi acquistare il libro anche, a prezzo scontato, nella Vetrina di Nadir