Distruzione e desolazione nelle drammatiche immagini del grande fotografo giapponese Yasushi Handa, poche settimane dopo il terribile sisma e lo tsunami che si abbatterono sulla costa orientale del Giappone, nel marzo 2011.
Yasushi Handa non è un fotoreporter ma un fotografo di moda ed è forse questo che rende le sue immagini così diverse, così toccanti e così perfette, quasi nate per la carta patinata delle prestigiose riviste con cui Handa collabora: Vogue, GQ, Vanity Fair.
Le immagini sono state scattate solo 2 settimane dopo l'evento e non ci sono persone nelle foto del libro.
Mai.
Una scelta difficile e controversa, ma l'intento non era quello di indulgere, in maniera fin troppo facile, sui volti della sofferenza. Le persone sono in ogni palazzo crollato, in ogni mattone, in ogni frammento di quel che era e che, ad un tratto, non è stato più. Come direbbe un nostro stimato collaboratore, "Le persone sono presenti grazie alla loro assenza".
Le immagini mostrano la situazione quando le acque dell'oceano iniziarono a ritirarsi e sono state scattate con una fotocamera da ben 65 milioni di pixel: il sensore registra e mostra ciò che l'occhio umano, da solo, non è in grado di vedere.
Il racconto puntuale della storia delle province interessate prima del disastro, una spiegazione scientifica, ma tutt’altro che accademica, del perché́ si sia potuto verificare un tale evento, uno sguardo al futuro, che parla con chiarezza di come limitare i danni, di come prevenire i disastri nucleari e, al tempo stesso, la compostezza e l’incredibile capacità di resurrezione del popolo giapponese.
Tutto questo in un volume elegante, pubblicato in tutto il mondo a due anni esatti dai fatti descritti. Un must per gli appassionati di fotografia e di storia contemporanea, e per tutti coloro che vogliono capire di più̀ della realtà che ci circonda.
Yasushi Handa è̀ uno dei più acclamati fotografi giapponesi contemporanei, vincitore di numerosi premi in Giappone e all’estero. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali testate Condé Nast quali Vogue, GQ, Vanity Fair, in Europa e negli Stati Uniti. Fotografo di moda, ha ritratto celebrità̀ del mondo della musica e del cinema, da Eric Clapton, Run DMC, Aerosmith a Harrison Ford, Brad Pitt, Plácido Domingo.
Rino Giardiello © 04/2013
Riproduzione Riservata
Scheda
Mighty Silence
Images of Destruction
The Great Earthquake and
the Tsunami of East Japan
Fotografie di Yasushi Handa
Edizione 2012, inglese
Formato: 21 x 31,2 cm
276 pagine con 108 foto a colori
Rilegatura: cartonato
Codice:
ISBN 978-88-572-1557-0
Editore: Skira
Prezzo: Euro 60,00
Disponibile a prezzo in offerta nella Vetrina di Nadir!