Fotografie di Simona Ghizzoni, Simone Martinetto, Gaetano Massa. Testi di Tomaso Mario Bolis, Claudio Marra, Federica Muzzarelli.
Sfogliando questo libro è stato immediato, per me, ricordare la mostra "Il volto della Follia" organizzata dal comune di Reggio Emilia nel 2005 nella splendida cornice di Palazzo Magnani. Una mostra inquietante e ben realizzata dalla quale era impossibile non uscire scossi.
Il libro "Nonostante la vostra cortese ospitalità" continua il discorso indagando il rapporto esistente oggi tra fotografia e disagio mentale trent'anni dall'approvazione della Legge 180 sulla chiusura dei manicomi in Italia. Lo fa proponendo le immagini realizzate nel corso del 2008 da tre giovani autori, Simona Ghizzoni, Simone Martinetto e Gaetano Massa, all'interno delle strutture territoriali e con gli utenti del Dipartimento di salute mentale di Bologna. Il lavoro fotografico è accompagnato dalla lettura critica di Claudio Marra e da una "Breve storia della fotografia manicomiale" di Federica Muzzarelli.
Alcune foto sono prettamente documentarie, altre sono spudoratamente gratuite e "facili'", ma ce ne sono altre, in gran numero, che riescono a "parlare". Foto che chiedono di essere interpretate, comprese e di scrutare a fondo tra le ombre: "Per raccontare la verità occorre dire le ombre" (Paul Celan).
Anche Bologna, come Reggio Emilia, ha realizzato una mostra dal 19 dicembre al 20 gennaio 2009 presso l'Ala Collamarini dell'Accademia di Belle Arti. L'idea della mostra è nata quando, in occasione dell'anniversario della promulgazione della legge, è stata riaperta una grossa valigia piena di foto scattate tra il 1978 e il 1980 all'interno dell'ospedale psichiatrico provinciale di Bologna "Roncati". Le immagini, unitamente ad altri oggetti dell'Ospedale Psichiatrico, costituiscono la parte storica della mostra che comprende anche foto contemporanee e mostrano le dimissioni dei ricoverati e i primi passi di un percorso di autonomia per il nuovo inserimento sociale. Queste testimonianze, insieme ad altri oggetti dell'ospedale, costituiscono la parte storica della mostra. Accanto a questa, si sviluppa una galleria di foto contemporanee. La mostra è dunque l'occasione per documentare da un lato l'esperienza della città di Bologna e dall'altro la situazione attuale dei servizi di salute mentale. Persi definitivamente gli edifici che contenevano i manicomi e le loro scenografie, e cancellate la perentorietà e l'istituzionalità dell'ospedale psichiatrico, la sfida della fotografia è quella di riuscire a dare immagini efficaci del disagio mentale tra noi.
Il titolo della mostra e del libro prendono spunto dalla frase iniziale con cui una degente degli anni '70 si indirizzava al direttore del "Roncati" in una lettera nel materiale d'archivio.
Rino Giardiello © 05/2009
Riproduzione Riservata
Il libro.
Titolo: NONOSTANTE LA VOSTRA CORTESE OSPITALITA'
Fotografie di Simona Ghizzoni, Simone Martinetto, Gaetano Massa
Testi di Tomaso Mario Bolis, Claudio Marra, Federica Muzzarelli
Editore: Quinlan
Pubblicazione: 01/2009
Pagine: 128
Immagini: 105 illustrazioni, 52 a colori, 53 in b/n
Formato: 22 x 22 cm
Prezzo: Euro 19,00
Codice ISBN: 978889032324