ROBERT ADAMS. LUNGO I FIUMI
Fotografie e conversazioni
Redazione di Nadir, febbraio 2009

Robert Adams © Nadir Magazine 2009Robert Adams è uno di quei fotografi che, nonostante le sue immagini siano state oggetto di importanti riconoscimenti e mostre in sedi prestigiose come il Museum of Modern Art di New York o il Philadelphia Museum of Art, non si trova quasi mai incluso nelle storie della fotografia, se non per brevi accenni, e varrà quindi la pena spendere due parole sul suo lavoro, prima di sfogliare insieme questa sua importante raccolta di saggi "in difesa dei valori tradizionali", originariamente pubblicata nel 1981, tradotta in italiano nel '95 e ristampata nel 2006.
Su Robert Adams abbiamo già pubblicato un articolo approfondito qui.

Lungo i fiumi presenta una raccolta di interviste con il fotografo americano e una selezione di immagini di paesaggio per lo più inedite. Le conversazioni affrontano i temi fondamentali dell’oggi: il compito dell’arte e la responsabilità dell’artista, la condizione umana e culturale dell’Occidente, la necessità e la difficoltà della speranza nell’epoca del nichilismo e del materialismo contemporanei. Le fotografie testimoniano della forza della luce nell’orizzonte del mondo. Come scrive Adams: «Le fotografie sono i luoghi che amo. Vederli ha significato tutto. Le fotografie sono l’unica risposta che proporrei ad alcune domande».

L'autore.
Robert Adams, nato nel 1937, si è formato in California, e negli ultimi quarant’anni ha fotografato la drammatica mutazione dell’Ovest americano da landscape incontaminato a paesaggio globalizzato. Coscientemente legata al realismo, la sua opera tratta all’inizio l’enorme allargamento dell’area urbana di Denver negli anni ’60 e ’70 e il venir meno della natura incontaminata nei dintorni di Los Angeles tra gli anni ’70 e ’80. Affronta quindi il tema poetico dei grandi fiumi dell’Ovest e il dramma della deforestazione nel corso dell’ultimo mezzo secolo. Fra i suoi molti libri: The New West, From the Missouri West, Summer Nights, Los Angeles Spring, To Make It Home, Listening to the River, West from the Columbia, What We Bought, Turning Back. Robert Adams ha ricevuto i riconoscimenti e i premi Guggenheim nel 1973 e 1980, MacArthur Foundation nel 1994, Spectrum International Prize nel 1995, Deutsche Börse Photography Prize nel 2006.

La Redazione di Nadir © 02/2009
Riproduzione Riservata
Robert Adams © Nadir Magazine 2009

R. Adams, Saint Vrain Creek Boulder County Colorado, 1985-1987

Il libro.
Robert Adams, Lungo i fiumi. Fotografie e conversazioni
30 fotografie in bicromia più vernice,
15,5x21,5, pp. 144, rilegato in brossura con alette
Ultreya/Itaca, Milano-Castel Bolognese 2008
Prezzo, Euro 19,00
Una raccolta di interviste con il fotografo americano
e una selezione di immagini di paesaggio per lo più inedite

L'Editore.
ULTREYA srl
via Romilli, 8
20139 Milano, Italy
tel 02 5691460 | fax 0256610357