Un libro interessante, ben stampato, e venduto ad un prezzo accessibile: questo, in sintesi, quanto si potrebbe dire del testo di cui ci occupiamo. E' il primo di una serie di sette volumi che coprono le vicende napoletane fino al 1984, tutti a cura delle edizioni Intra Moenia, una giovane casa editrice che si pone come obiettivo la valorizzazione della memoria artistica, culturale e sociale di Napoli.
Poco meno di duecento pagine per una raccolta interessante, curiosa ed a tratti commovente di immagini di epoca fascista. Naturalmente le foto "belle" non sono moltissime, se per "belle" ci si riferisce solo ad una valutazione tecnica ed estetica (composizione, esposizione, qualità della stampa, e così via). Ma è altrettanto ovvio che gran parte del loro valore risiede nella testimonianza storica che esse rappresentano, testimonianza che è ancora più forte agli occhi di chi sia napoletano, come chi scrive, e di indubbio interesse per chi, anche solo per diletto, si interessi di storia contemporanea.
Abbiamo dunque le immagini delle strade e delle case com'erano negli anni Venti, delle persone più o meno vicine al movimento fascista allora nascente, e le rappresentazioni di feste religiose, domeniche in piazza, discorsi elettorali o propagandistici, parate militari, inaugurazioni di strade, funicolari, opere pubbliche e via discorrendo, in un misto di fotografia libera e fotografia di regime, foto ricordo ed opere realizzate su commissione, immagini di ogni tipo e livello, il tutto a formare un insieme che proprio per la sua eterogeneità si propone al lettore come un vero e proprio viaggio nella memoria, anche nella memoria di chi a quei tempi non c'era.
A guidare il lettore lungo la sequenza di immagini (fornite dagli Archivi Carbone, Parisio, Troncone, e dall'Archivio dell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza) è il lavoro redazionale di Attilio Wanderlingh (che è anche il direttore della casa editrice), che pagina dopo pagina illustra gli eventi salienti dei vari anni e commenta gli episodi e le circostanze che spesso giustificano e spiegano una data immagine.
Non è un libro dalla lettura impegnativa: per chi ha una vaga idea di come sia avvenuta l'ascesa del fascismo è poco più che una rinfrescata di date e nozioni, accompagnata da un gradevole excursus visivo. Lo diciamo in senso positivo, dal momento che di solito i libri di storia fotografica piombano i lettori meno avvezzi in uno stato di doloroso stupore. Stavolta non accadrà, anzi a dire il vero una volta terminata la lettura si rimane con un moderato desiderio di procurarsi anche i volumi seguenti, desiderio a cui difficilmente, ne siamo certi, resisteremo a lungo.
Agostino Maiello © 03/2001
Riproduzione Riservata
Dettagli del libro
Titolo: Storia fotografica di Napoli (1922-1929). La città fra opposizione e fascismo
Curato da: Wanderlingh A.
Editore: Intra Moenia
Data di Pubblicazione: 1998
Pagine: 182
Prezzo: Euro 35.00
Puoi acquistarlo on-line tramite Nadir cliccando qui