|
Questo manuale appartiene alla collana "Manuali Operativi" di TAU Visual. I manuali operativi hanno un taglio piuttosto pratico, a differenza dei "Manuali Professionali", che sono invece delle vere e proprie monografie (e che vengono distribuite personalmente ai professionisti, abbinate ad un servizio di consulenza professionale offerto da TAU Visual).
Come si evince dal titolo, si tratta di un testo rivolto a chi desideri iniziare un'attività professionale nel mondo della fotografia, e perciò la gran parte dell'attenzione viene dedicata ai vari generi che il mercato offre. Il testo individua dieci settori: la fotografia commerciale, quella pubblicitaria, quella di moda, quella di agenzia, la fotografia di matrimonio, il ritratto, il reportage sociale, la fotografia di natura, di viaggio, e quella di architettura.
Ferme restando le frequenti commistioni tra tali settori, per ognuno il testo analizza alcuni fattori chiave, decisivi per chi voglia praticarli professionalmente: il tempo di introduzione (ovvero quanto bisogna aspettare prima di potersi considerare "avviati"), le zone di attuabilità sul territorio italiano, l'investimento iniziale necessario, la saturazione di quel particolare mercato, la validità della concorrenza, la probabilità di buona riuscita dell'iniziativa, le aspettative economiche, le possibili evoluzioni dell'attività, l'interesse professionale (che un genere piuttosto che un altro possono dare al fotografo).
|
Dopo questa parte introduttiva, si entra nel cuore del volume con cinque capitoli dedicati ad altrettante aree professionali: la fotografia commerciale e pubblicitaria, quella di agenzia, quella editoriale, quella per privati (matrimonio e cerimonia) e quella di moda.
Ad ogni area è dedicato un capitolo, quasi sempre estratto dal Manuale Professionale di TAU Visual dedicato a quello specifico mercato fotografico, e nel quale vengono dati numerosi consigli ed informazioni pertinenti a quella specifica attività professionale.
Seguono due sezioni dedicate alle problematiche legate alle tariffe professionali ed quelle che riguardano il diritto d'autore. Va segnalato che per entrambi gli argomenti esistono pubblicazioni più dettagliate (e più aggiornate, nel caso della legge sul diritto d'autore) a cura della stessa TAU Visual, ovvero il Tariffario Professionale ed il volume dedicato a "Legislazione, fisco e diritto d'autore in fotografia", entrambi recensiti su Nadir.
Chiude il volume un capitolo che analizza per sommi capi alcune tecniche di illuminazione da studio ed i fondamenti di gestione delle fotocamere a banco ottico, situazioni queste piuttosto frequenti in ambito professionale.
In sostanza si tratta di un testo che, a prescindere dagli obiettivi professionali che il lettore si può prefiggere, costituisce un interessante excursus sul panorama fotografico italiano. L'unico appunto che si può muovere al volume riguarda la mancanza di un sommario, il che può creare qualche difficoltà di reperimento delle informazioni. Un eventuale, futuro aggiornamento (il testo è del 1991) renderebbe questo libro decisamente interessante anche per i non addetti ai lavori, dato il suo carattere di compendio.
Agostino Maiello © 10/2000
|