I palombari sono quegli uomini che vanno sott’acqua, in mare, con la tuta, l’elmo e quel lungo tubo per respirare. Nuotano e galleggiano sospesi in un mondo privo di rumori, muti come pesci, senza parole. Ma Mario non è un palombaro qualunque, lui è Scintilla, innamorato perso della sua Rosa, la donna a cui regala i tesori che trova. Per lei Mario va in galera, e una Scintilla non la imprigioni così facilmente...
“Testa di rame” è una fiaba per bambini; come tutte le fiabe, capace di toccare sensibilità su più piani, da quello più semplice della trama dei personaggi a quelli più sottili, con tutto ciò che l’esplorazione delle profondità marine, a metà tra il mondo dell’acqua e quello dell’aria, può evocare a livello simbolico. Il Palombaro Scintilla è testimone di queste visioni in cui si intrecciano l’amore per il mare, per la vita e per la sua donna, Rosa. Scintilla troverà un tesoro e glielo donerà superando tante peripezie. Si farà corsaro per lei, attingendo a risorse insospettabili. Quelle stesse a cui hanno attinto gli italiani nel nostro dopoguerra per ricucire le ferite di un conflitto disastroso, chiudere l’incubo e ripartire per un nuovo sogno.
Ci piace questo taglio neorealista della fiaba, calata in un preciso tempo storico. Il fantastico incontra la vita reale, in un assetto narrativo polisemico, con blocchi di testo variamente disposti, alternati alle belle polaroid di Lucia Baldini e a illustrazioni visionarie e originali, così diverse dallo stereotipo dell’immaginario disneyano su cui ci siamo formati per generazioni. Quasi un riscatto, l’emanciparsi dalla cultura di quei “mangiagomme” che ci hanno colonizzato. Colpiscono i colori caldi e pastellati, a rendere una volta di più l’idea che non si tratti (solo) di una storia di mare, ma di una vicenda che tocca il cuore di chi la sappia leggere, con gli occhi di un bambino.
La fiaba ha ricevuto il Premio della Critica 2012.
Carlo Riggi © 07/2013
Riproduzione Riservata
TESTA DI RAME
di Gabriele Benucci e Andrea Gambuzza
Immagini fotografiche di Lucia Baldini
Editore: Titivillus - info@titivillus.it
Disegni di gAe cAb
Dimensioni: L X H: 16,5 x 18
Copertina: patinata opaca rilegato in brossura
Numero pagine:
64
Prezzo: Euro
12,00
ISBN: 978-88-7218-361-8
Titivillus presenta la collana "I Diavoletti" curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano dal Teatro e hanno un sapore d'avventura e d'immaginazione.
Teatrino dei Fondi / Titivillus Mostre Editoria 2013
Via Zara, 58 – 56028 Corazzano (Pisa)
Tel. 0571 462825/35 – Fax 0571 462700
www.titivillus.it - www.teatrinodeifondi.it
E-mail: info@titivillus.it - info@teatrinodeifondi.it