Nadir non è il posto adatto per commentare un libro di poesie (né ne ha le competenze), ma facciamo volentieri eccezione per "Di fronte al destino" di Nicoletta Corsalini.
Perché?
Il motivo è semplice: alle poesie della Corsalini sono abbinate alcune foto di Tony Vaccaro che abbiamo più volte trattato su Nadir.
Scrive lo stesso Tony Vaccaro nell'introduzione al libro: "Sono lieto di illustrare le poesie della mia cara amica Nicoletta Corsalini. Ho sempre creduto che, come i poeti possono scrivere dei bei poemi con le parole, noi fotografi possiamo catturare immagini poetiche con le foto.".
"Di fronte al destino è un canzoniere per stazioni liriche tematico-cronologiche dove l'io e il tu finiscono col fondersi in un gioco di dissolvenze. Qui i temi civili sono riportati nell'ambito di un drammatico sentimento del tempo e la tensione lirica si incarna nel moto dell'ex-sistere divenendo accezioni di una sola voce e il sotteso filo di tristezza fabulatoria di natura leopardiana da cui sembra sdipanarsi ne conferma il valore di dono per sé e per il lettore." (Franco Manescalchi).
Un piccolo libro
che può arricchire la sezione della nostra libreria su Tony Vaccaro.
La Redazione di Nadir © 08/2008
Riproduzione Riservata
Ora che gli anni...
Ora che gli anni sono davvero tanti,
davvero troppi
e che nei vostri occhi, ragazzi, leggo
quello che pensavo di capelli bianchi,
di labbra sbiadite e occhi malinconici
ora, ho paura delle mie vuote mani.
Il mondo più non stringono
è scivolato sulle spalle della gioventù
spalle che sorreggono quei numeri astratti,
remoti nel rosato divenire.
Ah, che palpiti il cuore, che fremiti la pelle,
invasi da quel vento caldo che scompigliava
i sensi e ingoiava la vita con avidità,
maturava frutti e trasportava semi,
quel vento sento vorticare nelle vostre risate
sbarazzine, solleticare la vostra gioia di vivere.
E come allora si respira il profumo
dei 'Fiori del male",
si scrivono versi e slogan di protesta
contro la società, contro l'adulto,
sempre colpevoli di non capire e di essere
sorpassati
e di non inneggiare più alla rivoluzione.
Poesia abbinata alla foto: "Vecchio con anello e mosca", Bonefro, Molise, 1966
L'Autore.
Nicoletta Corsalini è nata a Bonefro (CB), vive a Prato. Ideatrice e socia fondatrice dell'Associazione Culturale Pratese "Il Castello", della quale è presidente dal 1996. Ha pubblicato le raccolte di poesie: "FIORE DI LOTO", Pietro Chegai Editore, FI, 1999 e "I SOLCHI DEI GIORNI", Masso delle Fate Edizioni, Signa, 2002.
Sue liriche sono presenti in antologie, siti e riviste letterarie, e sono inserite nel catalogo dello scultore Antonio Bruno.
È presente in: "Storia della letteratura italiana del XX secolo", 1999, curata da Giovanni Nocentini; "Antologia sulla poesia d'amore al femininile", Tati Edizioni 2006, e "Sei voci femminili nella poesia europea contemporanea" Morrisville, Lulu.com, 2008, libri curati da Cristina Contilli; "Scritture femminili in Toscana. Voci per un autodizionario", Le Lettere, 2006, a cura di Ernestina Pellegrini; "Il centro della poesia", repertorio ragionato della poesia del secondo Novecento in Toscana, curato da Franco Manescalchi.
Si sono occupati della sua poesia critici e riviste di vario genere; è stata intervistata da radio e tv locali ed invitata a parlare di poesia in scuole medie.
Chiamata a far parte di giurie in premi letterari e di pittura. Ha conseguito riconoscimenti nazionali e internazionali. Ha collaborato con la rivista letteraria "Punto di Vista"; attualmente collabora con il sito letterario Literary.it e dirige le collane di prosa e di poesia "Crisalide" per la casa editrice Masso delle Fate di Signa (FI).
Coordinatrice e responsabile dei corsi Fenacom "50 & Più" della provincia di Prato.
http://nicoletta.corsalini.literary.it
http://www. associazioni.prato.it/ilcastello
Il libro.
Titolo "DI FRONTE AL DESTINO"
Autore: Nicoletta Corsalini con foto di Tony Vaccaro
Editore: Masso delle Fate, collana Crisalide
Brossura, 77 pagine formato 14x21 cm
Prezzo Euro 10,00
ISBN 88-6039-092-3