Le immagini sono così una serie di visioni in bianco e nero, che sondano ed esaltano l’essenza di quei luoghi di meraviglia. L’assenza del colore dona la giusta sensazione di atemporalità e di immutabilità. Così le montagne assurgono al ruolo di cattedrali di roccia: e l’uomo è un pellegrino, un esploratore che si inoltra in questa magica dimensione. E Roberto Carnevali ci permette di farlo con il suo “WONDERLAND - Terra delle meraviglie”
Rino Giardiello © 09/2013
Riproduzione Riservata
L'Autore.
Roberto Carnevali nasce a Modena nel 1968, dove lavora e vive. Respira la fotografia fin da ragazzo in famiglia e a 9 anni viene spronato a fotografare con una reflex Nikon completamente manuale. Autodidatta, apprende dalla madre il lato più estroso ed istintivo della fotografia, e dal padre un approccio più tecnico e meditativo all’immagine.
Fotografo per passione, esplora il mondo dell’immagine nelle sue poliedriche forme. Ha una forte predilezione per il bianco e nero, attraverso il quale costruisce le proprie visioni e suggestioni.
Ama raccontare le storie che gli stanno a cuore, predisponendo percorsi fotografici che portano lo spettatore a diretto contatto con emozioni e sensazioni. Contaminazioni, influenze ed ispirazioni al suo modo di creare immagini, vengono soprattutto da musica e letteratura (Dylan, Springsteen, Shakespeare).
Roberto è un promotore della cultura fotografica: predispone e cura personalmente corsi di fotografia, tutorial tematici, incontri a tema e seminari. Le sue immagini sono oggetto di numerose pubblicazioni, mostre, proiezioni.
Ha collaborato con: Art+commerce/VOGUE, Vogue Italia, Lifestyle Mirror magazine, Nikon, Epson, MaxArtis, Livein magazine, Panorama, Il resto del Carlino, Il Tirreno, Foto Cult, Fotografia Reflex, Nadir magazine, A Tavola, BelleFoto, GraphicMania, Università La Sapienza, Emilia Romagna Turismo, Repubblica.it, Biblioteca “Enzo Ferrari”, EV-Magazine.
Come artista è rappresentato dall’agenzia Art+commerce/VOGUE di New York.
Contatti.
Roberto Carnevali
sito: www.robertocarnevali.com
e-mail: info@robertocarnevali.com