ZAMBIAN PORTRAITS
Un viaggio in Africa di Paolo Solari Bozzi con rullini e medioformato per guardare con lentezza
Rino Giardiello, maggio 2015

Ti guardano dritto negli occhi non appena apri il libro.
Pagina dopo pagina, foto dopo foto, in un libro di peso e dimensioni inusitate.
Sembrano fissarti e volerti parlare, a volte seri, a volte con uno smagliante sorriso che mette in evidenza, per contrasto, i denti bianchissimi, a volte tristi, ma sempre pieni di dignità. Nessuna foto atta ad ottenere facili emozioni o commozione scontata: il fotografo, un bravissimo Paolo Solari Bozzi, non ha mai ceduto alla (facile) tentazione di riempire il libro di bambini sofferenti con le mani tese verso chi guarda.
Di quegli occhi non riesci a liberarti e diventa inevitabile aumentare la velocità di lettura per vederli tutti, per scoprire se accade qualcosa, ma non accade nulla né deve accadere nulla: il libro è una preziosa testimonianza dell’amore del fotografo per l’Africa e le sue genti.

Per quattro mesi, nel 2014 - recita il Comunicato Stampa della SKIRA - Paolo Solari Bozzi ha viaggiato a bordo del proprio fuoristrada in compagnia della moglie Antonella attraverso lo Zambia, in totale autonomia, coprendo oltre diecimila chilometri, per lo più su strade sterrate e spingendosi fino alle zone più remote e sconosciute di questo affascinante Paese, comprese le paludi del Bengweulu, dove gli abitanti non hanno quasi mai incontrato un viaggiatore europeo.

Un viaggio lungo che segue il successo della prima pubblicazione dell'autore (Namibia Sun Pictures, Tecklenborg 2013): Paolo, ex avvocato e investment banker per formazione, abbandona nel 2011 il suo lavoro nel campo della finanza per dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione, la fotografia, ed ha affrontato il tema con piglio sicuro ed in maniera poco tradizionale per l’epoca attuale. Infatti non ha scelto una comoda fotocamera digitale che gli avrebbe permesso di scattare infinite fotografie con grande facilità e di postprodurle con altrettanta facilità, ma ha portato con sé delle macchine fotografiche di medio formato caricate con rullini in bianco e nero. Questo ha comportato un approccio diverso dallo “scatto selvaggio” e, soprattutto, ha costretto Paolo a perdere più tempo coi soggetti, ad entrarci in confidenza ed a scattare solo quando la situazione era ottimale: niente foto colte al volo, solo ritratti posati, ma spontanei e forti nelle emozioni trasmesse.
Le foto in bianconero sono state tutte sviluppate e poi stampate stesso dall’Autore.

Come dicevo all’inizio, il libro è molto grande (35 x 35 cm) e le belle foto stampate a tutta pagina si lasciano ammirare con facilità.
E’ anche un libro decisamente pesante (oltre un chilo e mezzo, decisamente da non portare in spiaggia), solidamente rilegato e stampato con cura com’è tradizione della SKIRA.

Rino Giardiello © 05/2015
Riproduzione Riservata

Il libro.
Editore: Skira
Lingua: bilingue (italiano-inglese)
Anno: 2015
ISBN: 885722683
Dimensioni: 35 x 35 cm
Peso: 1.52 kg
Pagine: 176
Illustrazioni in b/n: 123
Rilegatura: Cartonato
Prezzo: Euro 60,00
Offerta Web sul sito dell’Editore: Euro 51,00 (Sconto 15%)
Ordina il libro sulla "La Vetrina di Nadir" in offerta speciale!