TUTTE LE REFLEX 35mm CONTAX E YASHICA
Rino Giardiello, giugno 1999

Contax e Yashica non sono state prolifiche come la maggior parte delle case concorrenti: in particolare la Contax immette sul mercato i nuovi modelli davvero col contagocce e fa sospirare gli appassionati, ma questo non è un difetto perché, per altri marchi, spesso i nuovi modelli non contengono vere innovazioni rispetto ai precedenti e servono solo per incentivare i consumatori alla sostituzione quando diminuiscono le vendite del vecchio modello. Questa politica è segno di serietà da parte del fabbricante, rallenta l'obsolescenza dei modelli e non fa svalutare eccessivamente le fotocamere possedute. E' anche la certezza di poter reperire a lungo i ricambi presso l'assistenza, un aspetto da non sottovalutare.

Dall'elenco di sopra abbiamo volutamente escluso tutte le fotocamere non reflex 35mm e le compatte anche se non possiamo non ricordare, tra le escluse, le avveniristiche e troppo innovative Yashica Samurai e le Contax a telemetro della serie G che troverete nell'apposita sezione destinata alle fotocamere Contax.

Attenzione: le date della effettiva uscita dei modelli sul mercato e le date di presentazione (di solito alla Photokina) spesso non coincidono, perciò potreste rilevare delle differenze di un anno tra i nostri dati e quelli di altre pubblicazioni, ma dipende, appunto, dal criterio scelto (presentazione alla Photokina o commercializzazione).

Rino Giardiello © 06/1999
Riproduzione Riservata