IL ROSSO E IL NERO - LA GALLERIA DI NADIR MAGAZINE
Le foto dei lettori commentate da Romano Sansone e Carlo Riggi

Un'altra galleria on-line? Ce ne sono già tante!
Ed infatti questa non è "la solita" galleria on-line, ma una sfida ed un ragionare sulla fotografia da parte di chi ama la fotografia: un discorso aperto, un dibattito, uno spazio per farsi conoscere in un sito tra i più apprezzati e stimati in Italia.
Le foto si possono esporre ovunque, dal proprio blog ai forum alle tante gallerie aperte a tutti, ma i posti qualificati sono pochi e solo esporre in uno di questi ha realmente valore.

Perché il Rosso e il Nero?
Perché non esistono mai maniere assolute per valutare le foto.
Due modi di concepire la fotografia, due vertici di lettura complementari, originali e stimolanti.
Romano Sansone e Carlo Riggi sceglieranno 4 foto al mese da "sezionare" a proprio modo, secondo le proprie corde, la propria sensibilità e il proprio stile.
Con questa iniziativa Nadir si propone di offrire ai propri lettori uno spazio per farsi conoscere, ma che, a differenza di tanti altri spazi apparentemente simili, preferisce ai numerosi commenti di un pubblico spesso anonimo un'analisi critica di un numero ristretto di foto da parte di due nostri collaboratori. In nessun caso la scelta di queste foto andrà vista come un riconoscimento di superiorità, altre foto potrebbero essere ugualmente meritevoli, ma piuttosto come un tentativo di mettere in discussione immagini sulle quali i "giudici" riterranno di poter impostare un discorso fotografico serio, in carattere con il tono che ci siamo sempre sforzati di dare alla nostra rivista. Per la riuscita di questo esperimento la collaborazione dei lettori è almeno altrettanto preziosa del nostro impegno.

Chi può partecipare?
Può partecipare chiunque: non ci sono vincoli o limiti di alcun tipo da parte nostra, ma chi decide di inviare le proprie foto a "Il Rosso e il Nero" deve essere disposto a mettersi in gioco senza remore.
Chi non accetta le critiche fa bene a restare un semplice osservatore.

Per partecipare è obbligatorio rilasciare una piccola dichiarazione nella e-mail di accompagnamento con tutti i dati richiesti (basta copincollare questo modello ed inserirci i vostri dati):

Il sottoscritto [Nome Cognome], residente in [Via, città], nato a [luogo e data di nascita], recapito telefonico [numero di telefono], dichiara di essere titolare dei diritti d'uso delle immagini inviate alla galleria Il Rosso e Il Nero di Nadir Magazine, nonché di essere in possesso delle eventuali liberatorie ed autorizzazioni necessarie.
In fede,
[nome e cognome]

Come inviarci le foto?
La partecipazione avviene tutta tramite e-mail e ogni partecipante può inviare al massimo 4 foto al mese alla casella della galleria.

Modi di partecipazione.
Si può partecipare a Il Rosso e il Nero in due modi:

Anche nel caso in cui il portfolio non sia stato selezionato per le Gallerie Personali, C. Riggi e R. Sansone potranno selezionare una o più immagini, da inserire nella Galleria del Mese in Corso, e poi eventualmente sceglierle per la Galleria Commentata.
L’autore, se lo desidera, può indicare quali delle sue immagini (massimo 4) desidera inserire nella Galleria del Mese in Corso (nel caso in cui il portfolio non venga pubblicato).

Ogni autore può partecipare al Rosso e Il Nero con un solo invio di immagini al mese. Ulteriori invii effettuati entro un mese dall’invio precedente saranno scartati.
Insieme alle foto l'autore deve inviare un file di testo (formato .doc o .rtf) con tutti i suoi dati ed un’eventuale presentazione del lavoro.

Caratteristiche delle foto.
Le foto devono essere salvate in jpg qualità medioalta, meglio se usando la funzione "Salva per il web" di Photoshop con qualità 70-75. Il lato più lungo deve misurare 1024 pixel, non uno di più non uno di meno.

Condizioni.
L'invio delle foto alla casella nadirgallery@nadir.it implica l'accettazione totale di quanto scritto.
La ricezione delle foto da parte nostra non garantisce il commento di Carlo Riggi e Romano Sansone, ma solo l’eventuale pubblicazione delle foto in galleria. La Redazione si riserva il diritto di non pubblicare delle foto a suo insindacabile giudizio senza dover addurre spiegazioni.

Responsabilità.
Ogni Autore è responsabile del contenuto delle foto inviate; inviandole a Nadir, inoltre, ogni Autore riconosce di avere la piena titolarità ed il pieno diritto di diffondere tali immagini (diritti legali, liberatorie, ecc.)
L'Editore non è responsabile per i danni morali o materiali provenienti dalla pubblicazione delle foto.

Finite le dovute spiegazioni, non perdete tempo e mettetevi in gioco: accettate la sfida ed inviate le vostre foto alla casella nadirgallery@nadir.it.
Vi aspettiamo!

La Redazione di Nadir © 03/2009
Riproduzione Riservata