SHOPPING: LIBRI
Con grande tristezza dobbiamo annunciare che, dopo 36 anni di attività, l'Editrice Reflex ha cessato le pubblicazioni e, pertanto, non è più possibile ordinare i libri presenti in questa pagina.

"I migliori fotografi spiegano la loro tecnica a chi ama la fotografia di qualità"
La grande collana de "La biblioteca del fotografo" è la più importante fonte di approfondimento per i fotografi disponibile in Italia. Splendide immagini stampate con alta qualità tipografica, testi che trasmettono emozioni con spiegazioni chiare e coinvolgenti di autori e fotografi eccellenti sono la chiave del successo di una straordinaria formula editoriale.

75 - FOTOGRAFIA SENZA CONFINI
di Barbara Dall'Angelo

Dal balcone di casa al deserto del Namib, dal lago Jökulsárlón alla Val d'Orcia. Una guida unica, ricca di idee e tecniche per fotografare a tutte le latitudini.

"Questo libro non vuole essere un vero e proprio manuale, ci sono fotografi illustri che lo farebbero mille volte meglio di me; bensì un libro di suggerimenti su come trasformare in poco tempo un modo amatoriale di fotografare i vostri viaggi in qualcosa di più consapevole e personale. Spero di riuscire attraverso consigli e racconti a condividere un percorso che nel mio caso ha coinciso con la scoperta di una vera e propria passione".

Con queste parole l'autrice presenta il suo libro, l'ultimo volume della collana della Biblioteca del Fotografo, ricca di immagini mozzafiato con spiegazioni dettagliate su come sono state realizzate. Per chi ama viaggiare è la guida perfetta per prendere spunti, imparare nuove tecniche e portare la propria fotografia ad un livello più alto.

Pagine: 128 con oltre 140 fotografie - Prezzo: Euro 18,00

74 - SOLUZIONI DI ESPOSIZIONE
di Bryan Peterson

Risolvere i più frequenti problemi di ripresa. La giusta esposizione, la composizione ed un tocco di Photoshop per 28 casi difficili. Con il suoi libri, Bryan Peterson ha smitizzato i segreti per il controllo dell’esposizione a quasi mezzo milione di lettori nel mondo. Con questo ultimo lavoro, l’autore approfondisce temi complessi offrendo la sua soluzione. Molte situazioni che appaiono difficili da fotografare possono essere risolte con l’aiuto dell’esperienza di un grande fotografo. In questo libro, Peterson propone 28 casi nei quali sì è imbattuto fornendo la soluzione adottata la quale, ovviamente, è valida in molti altri casi simili. Dunque, si parla di scene ad alto contrasto, di fermare l’azione in luce scarsa, di fotografare la luna piena, di esporre i soggetti contro un cielo al tramonto o illuminarli se si trovano in ombra contro uno sfondo luminoso. Per ciascuna scena, l’autore mette in evidenza gli errori più comuni da evitare proponendo la soluzione semplice che trasformerà uno scatto normale in qualcosa di speciale.

Pagine: 148 ricche di foto ed esempi - Prezzo: Euro 18,00

73 - LE LUCI DEL FOTOGRAFO
di Max Angeloni

Se è banale dire che la luce è condizione necessaria per il fotografo, meno banale è imparare ad usarla. Davanti all'obiettivo la scena può essere illuminata in una quantità di modi diversi e spesso complessi. Capire come trarre il massimo dalla luce diurna, artificiale o mista significa poter realizzare davvero la fotografia che abbiamo in mente. La luce non è solo intensità o non ha una sola direzione. La luce ha colore e può provenire da più parti, diretta, indiretta, riflessa da una parete o diffusa da un velo di nuvole. Di giorno, di notte d'estate o d'inverno le cose possono essere molto diverse. Max Angeloni spiega quali soluzioni adottare nelle più varie condizioni con le fotografie che ha realizzato nell'ambito del suo lavoro.

Pagine: 128 con oltre 100 fotografie - Prezzo: Euro 18,00

72 - FOTONATURA COME AVVENTURA
di Angelo Gandolfi e Elisabeth yan Iersel

Passione, conoscenza, inventiva e tecnica sono alla base della fotografia naturalistica. Una guida attraverso Europa e Mediterraneo. Questo libro compendia 35 anni di fotografia naturalistica esercitata per pura passione e divertimento. Scrive l’Autore: “Ho mischiato pellicola e digitale, perché non c'è poi quella gran differenza. In calce ho però inserito alcuni articoli dedicati alle peculiarità del digitale rispetto alla pellicola, che in verità serve soprattutto a quelli, ormai tanti, che non hanno mai maneggiato un rullino, e che magari ne sanno più di computer che di fotografia.”

Pagine: 128 con oltre 100 fotografie - Prezzo: Euro 18,00

71 - GLI STRUMENTI PER FOTOGRAFARE
di Riccardo Polini

Per ottenere il massimo dall'attrezzatura occorre conoscere caratteristiche e funzionamento delle fotocamere e dei loro principali accessori. Ultimamente, la tecnica degli strumenti, macchina fotografica ed obiettivo, è considerata come qualcosa di acquisito grazie ad automatismi sempre più sofisticati ed affidabili. La realtà è diversa perché solo conoscendo il funzionamento delle attrezzature, ovvero quello che possono o non posso dare, è possibile concretizzare l'immagine davanti a noi. Non a caso un fotografo è più bravo o più costante nel tempo per la qualità dei suoi scatti: lo è perché conoscendo pregi e difetti dei suoi strumenti non scatterà mai a casaccio. In questo lavoro, Riccardo Polini sposa il concetto dicendosi convinto che "le doti di un fotografo debbano valutarsi analizzando il complesso delle attività che svolge, la qualità complessiva della sua produzione, la continuità del suo impegno".

Pagine: 128 pagine con oltre 120 fotografie - Prezzo: Euro 18,00