Rispetto al normale formato 24x36mm, i vantaggi delle fotocamere di medio formato, sono abbastanza noti ed ovvi. Queste fotocamere, reflex, a telemetro, autofocus, panorama, ecc, consentono di scattare su pellicola in rullo 120 (quella nota per il 6x6cm) fotogrammi che vanno dal 4,5x6cm al 6x17cm panorama. Ciò significa che offrono un fotogramma di maggiori dimensioni e quindi molto più ricco di dettaglio per una maggiore nitidezza dell'immagine stampata o proiettata. Ma non solo, infatti, grazie alla maggiore definizione è possibile ingrandire porzioni del fotogramma senza perdere la qualità dell'immagine.
In questo libro, Lief Ericksenn, un esperto del campo, offre una completa e didattica visione dell'utilizzo dei sistemi fotografici del medio formato. Inoltre, dopo aver spiegato i vari formati consentiti dai vari modelli sul mercato, sugli obiettivi e gli accessori, l'autore esplora il medio formato nelle diverse applicazioni e spiega anche come le funzioni automatiche incorporate anche negli apparecchi di questo tipo, ne rendono più facile l'impiego.
PERCHÉ LEGGERLO
- L'unico testo in italiano sull'argomento.
- Risponde in pieno al rinnovato interesse dei fotoamatori verso questo tipo di apparecchi che si possono anche acquistare nei mercatini dell'usato.
- Viene spiegato l'uso degli obiettivi, la composizione e l'esposizione in funzione del diverso formato.
- Panorama sui maggiori sistemi fotografici e sui diversi formati disponibili.
144 pagine, 210x280mm
con 130 fotografie a colori, 40 in bianconero e 6 schemi.
Euro 16,00
|