LO SCAFFALE DELL'EDITRICE REFLEX
Libri di fotografia
Con grande tristezza dobbiamo annunciare che, dopo 36 anni di attività, l'Editrice Reflex ha cessato le pubblicazioni e, pertanto, non è più possibile ordinare i libri presenti in questa pagina.

 

STORIA DELLA ZEISS (Ediz. 2014)
Giulio Forti e Pierpaolo Ghisetti
Dopo tre anni di lavoro e di continue revisioni esce finalmente il libro definitivo sulla storia e sui prodotti Zeiss, ad opera di Giulio Forti e Pierpaolo Ghisetti. Il punto di partenza è stato il vecchio libro Zeiss ad opera di Ghisetti e Cecchi del 1997: tuttavia si è deciso di rifarlo interamente sia nella parte storica, con notizie, fatti e personaggi spesso sconosciuti. Anche il settore fotocamere ed obiettivi è stato totalmente rivisto: se da una parte si sono mantenute diverse immagini del ibro precedente, si è provveduto ad inserirne delle nuove, mentre si sono aggiunti diversi capitoli sulla più recente produzione. In definitiva di tratta di un volume che mette una parola definitiva sulla storia Zeiss, che per anni ha alimentato mille congetture, e che risponde alle infinite domande che da sempre gli appassionati si sono posti sulla intricata evoluzione societaria che ha fatto di Zeiss e delle sue derivate un vero mito, tra misteri, mezze verità e talvolta leggende consolidate solo su dicerie.

Formato A3. 290 pagine. 31 capitoli, di cui 8 nella parte storica e 23 in quella dedicata ai prodotti, sino ai più recenti obiettivi Otus. Un capitolo speciale dedicato al collezionismo. Cronologia, bibliografia ed indice analitico. 280 foto, diverse anche a colori. Oltre 30 tabelle.

Prezzo 58,00 euro.

CARTA D'IDENTITÀ DELLE LEICA
CARTA D'IDENTITÀ DEGLI OBIETTIVI LEICA
Di Giulio Forti e PP.Ghisetti, edizioni Reflex, 38 Euro cadauno.
Terza edizione 2012, rispettivamente ampliata a 270 pagine per le macchine (più 25 pagine) e 255 pagine (più 15 pagine) per le ottiche. Rispetto al manuale ideato da Sartorius, agile e tascabile, ora le due edizioni si presentano corpose e completamente rifatte. Sono presenti tutti gli apparecchi e le ottiche del marchio dagli esordi al mondo digitale, compresa la S grande formato. Tutte le compatte digitali e gli apparecchi in edizione speciale e i commemorativi, con un'ampia sezione a colori, per meglio mettere in evidenza le fantastiche finiture delle Leica in edizione limitata. In più la storia del 35mm, i falsi, i prototipi, numeri di matricola, schemi ottici dei 200 obiettivi elencati, in realtà 400, se si considerano le varianti. Quanto di più completo ci sia attualmente in lingua italiana sul mondo Leica, frutto di un lavoro integrato a quattro mani durato anni, per incrociare e controllare le migliaia di dati, notizie e particolarità.


Nadir Magazine ©
NIKON POCKET BOOK
Nuova edizione aggiornata in luglio 2002 del famoso "Nikon pocket book", unica pubblicazione del genere in lingua italiana. Scritto da uno dei più esperti conoscitori di Nikon (è stato anche presidente del Nikon Club di Germania) con oltre 600 illustrazioni, fornisce la descrizione tecnica, storia ed evoluzione di ogni singola fotocamera od obiettivo con riferimenti alle numerosissime varianti ed ai prototipi. La nuova edizione, riorganizzata rispetto alla precedente nella sezione reflex, è stata aggiornata a cura della Editrice Reflex per quanto riguarda fotocamere, obiettivi e flash usciti dopo il 1995. La guida offre in sostanza indicazioni e commenti relativi a più di 80 fotocamere con oltre 60 varianti ed a circa 500 obiettivi tra originali e serie derivate.

384 pagine, 100x210mm con oltre 600 fotografie dei prodotti.
Euro 28,00

La scheda completa