CHI SIAMO

 
Lo studio
La NEXTnex, già Studio Nexus, vanta una tradizione centenaria nei campi della fotografia d'arte, di architettura e del restauro di foto antiche e dipinti.

Nato nel 1858 come "Atelier di Arti Fotografiche del Cav. Severino Giardiello", è passato di padre in figlio sino allo "Studio Nexus di Idee Immagini" ed infine alla più completa "NEXTnex Imaging" distinguendosi sempre per l'alta qualità e professionalità.

Oggi la tradizione di famiglia continua con Rino Giardiello, architetto, già noto nei campi della Fotografia d'Arte e di Architettura per i servizi fotografici pubblicati sulle migliori riviste del settore (Area, Casabella, Domus, l'Arca, etc...) e per molte Case Editrici.

Lo studio è rinomato anche per lo splendido bianconero, rigorosamente stampato a mano secondo le antiche regole della Stampa Fine Art (ricordiamo le foto per l'architetto Nicola Pagliara esposte alla Biennale di Venezia).

Lo studio è specializzato in

Fotografia di architettura, fotografia di plastici, progetti e quadri, foto per l'Editoria (Vedi l'apposita sezione "Libri & Pubblicazioni").
Still-Life creativi e pubblicitari.
Fotografia pubblicitaria e di moda.
Restauro di foto e dipinti a mano o col computer.
Elaborazioni digitali.

Lo Studio possiede in proprio tutta l'attrezzatura necessaria per eseguire presto e bene qualsiasi tipo di lavoro. In campo fotografico si spazia dal 24x36 (corredi completi Contax e Nikon) al Banco Ottico Linhof 5x7" (13x18 cm), con altri corredi nei formati intermedi e digitali per fare fronte a tutte le necessità senza doversi mai "arrangiare".

Anche per quanto riguarda la stazione digitale non si sono accettati compromessi ed economie: una serie di potenti computer Macintosh professionali, adoperati con abilità e competenza, svolgono con facilità ogni lavoro ed integrano le tecniche tradizionali.

È disponibile un vasto archivio di immagini europee, anche d'epoca, di architettura e paesaggio.

Lo studio è in grado di realizzare eleganti siti web con un veloce download delle pagine (se il sito è troppo lento si rinuncia alla visita) e dal poco spazio occupato sul web (= costi contenuti). Tra le realizzazioni dello studio c'è la rivista telematica di fotografia Nadir Magazine, completamente autonoma, Primo Premio de "il Sole 24 Ore" come miglior sito italiano di Arte e Cultura del 1998 ed i siti "Itinerari Turistici in Campania", "Alternews Communications", "Greensat" e molti altri.

Lo studio si trova in Italia a Pescara, in pieno centro ed a pochi passi dalla stazione, e nella recente sede a Taiwan (giugno 2009) nella splendida città di Kaohsiung in un moderno ufficio al 21° piano a pochi minuti dal fiume e dall'aeroporto.

Rino Giardiello ©

Rino Giardiello
Si è laureato in Architettura con ottimi voti nel 1987, specializzandosi in seguito in "Comunicazioni Visive". Dopo qualche anno di collaborazioni all'interno della Facoltà si è dedicato alla libera professione sia nel campo dell'architettura che in quelli della fotografia, la grafica ed il restauro. Abilissimo grafico "vecchia maniera", unisce la manualità più classica alle tecniche fotografiche e, dal 1997, digitali.

Ha insegnato "Fotografia & Grafica" presso l'Università Europea e in alcuni corsi organizzati e gestiti dalla Regione Abruzzo, dalla Facoltà di Architettura di Napoli ed a Torino.

Collabora con le migliori riviste specializzate e case editrici realizzando servizi fotografici di alta qualità in ogni parte del mondo. Per oltre 10 anni ha gestito una rubrica personale, "L'Antro di Merlino", per la rivista fotografica REFLEX di Roma con la quale ha ripreso a collaborare nel corso del 2000; attualmente dirige la rivista telematica di Fotografia "NADIR", premiata da "il Sole 24 Ore" come miglior sito di Arte e Cultura del 1998.

Fotografo ufficiale della Manifestazione "AirShow" tenutasi a Pescara nell'estate del 2000 e dei "Salotti della Pescara" presentati da Marrazzo nell'estate 2001, ha dato sfoggio delle proprie abilità creative come manipolatore di immagini Polaroid durante la presentazione della nuova linea "Amply" della BioPoint il 16 aprile 2002 a Milano.

È direttore artistico nazionale del C.I.P.A.S. (Centro Nazionale di Proposta e Azione Sociale) vicepresidente dell'ARGALAM, l'associazione dei giornalisti verdi specializzati nel settore agroalimentare e del territorio per Lazio, Abruzzo e Molise.

Tra i lavori più significativi vanno ricordati il sito ed il libro di itinerari turistici per la Regione Campania (dallo studio della grafica alle foto ed alla realizzazione del libro e del sito), il libro ed il sito per la Comunità Montana dell'Irpinia, il portale per i disabili abruzzesi, la gestione/realizzazione degli eventi fotografici e delle mostre durante le Olimpiadi di Torino 2006, del Festival di Giffoni 2006, il Festival di Sanremo nel 2004 e nel 2011 per SKY858. Nel 2004 è ospite in RAI a "UnoMattina". Nel 2009 fonda, col collega giornalista Donato Fioriti, "Alternews Communications" - una società specializzata in comunicazione integrata e trasmissioni TV - e, nel 2011, il canale verde GREENSAT come "giornalista verde" iscritto all'ARGA Abruzzo e parte del direttivo della sezione abruzzese.

Qui il curriculum completo e aggiornato