CHI SIAMO
Contatti | Collabora | Pubblicità | Condizioni

Nato dalla forte passione per la fotografia di Rino Giardiello ed altri professionisti, "Nadir Magazine" viene pubblicato timidamente in rete la prima volta nell'ormai lontano 1996 in uno spazio gratuito su Geocities - www.geocities.com/Paris/Rue/3703 - con l'intento di mettere a disposizione di tutti in forma gratuita le varie esperienze e conoscenze per contribuire alla diffusione della cultura fotografica e nel 1997 diviene "Nadir Magazine" col primo dominio "ufficiale" e questo è l'anno che abbiamo deciso di adoperare come "anno di nascita ufficiale" anche se potremmo vantarci di un anno in più.

Lo stesso nome "Nadir" spiega lo spirito che anima la rivista: il nadir è l'opposto dello zenit, ovvero del "punto più alto", come è inteso correntemente.

Cosa significa questo?
Significa che la rivista non vuole avere i toni e la presunzione di chi sa tutto o sale in cattedra, e che chi la porta avanti si sente prima di tutto un "FotoAmatore", ovvero un Appassionato di Fotografia: niente discorsi più o meno incomprensibili e dal tono dotto messi lì solo per fare bella figura, nessuna pretesa di intellettualismo, ma solo amore per la fotografia in tutte le sue forme, senza barriere e pregiudizi.

Poiché Nadir è una rivista telematica, è disponibile solo su Internet e tutto il materiale pubblicato - lo smisurato archivio di Nadir sviluppatosi negli anni - resta in rete a disposizione dei lettori (attenti quindi alle date di pubblicazione perché i vecchi articoli non vengono aggiornati, proprio come se fossero stati stampati su carta!).

Su Nadir si affronta la fotografia a 360 gradi: vi potete trovare test di fotocamere, obiettivi e pellicole, articoli di teoria fotografica, di tecnica di ripresa, il grande formato, il digitale, rubriche dedicate agli aspetti professionali e legali della fotografia, recensioni di mostre, libri e concorsi. Non manca, infine, una seguitissima sezione di annunci gratuiti per la compravendita di materiale usato.

Nadir è una lettura piacevole e stimolante per chiunque si interessi di fotografia grazie anche al linguaggio semplice e discorsivo che la caratterizza senza che per questo il rigore e l'approfondimento dei contenuti siano sacrificati: del resto, se "ilSole24Ore" lo premiò nel 1998 come miglior sito italiano di Arte e Cultura - unico sito di fotografia a ricevere questo riconoscimento - e diverse migliaia di lettori lo consultano ogni giorno, ci sarà pure un perché.


Autore ed Editore
Rino Giardiello
C.F. GRDSRN56L02F839Y

Sede
Via Piave 84, 65122 Pescara

Direttore
Rino Giardiello
Iscriz. Albo Giornalisti N° 126559

Capo redattore
Agostino Maiello

Redazione
Pierpaolo Ghisetti, Massimo Stefanutti, Michele Vacchiano

Collaboratori
Danilo Cecchi, Claudio Cerquetti, Nora Dal Monte, Maria Letizia Mereu, Adriano Nolvica, Roberto Tomesani, Davide Vignati

Collaboratori esteri
Steve Cary (USA), Li Ashin (Taiwan), Fernand Hick (Belgio), Mike Ronchi (Brasile)

Partnership
Alternews Communications, ARGALAM (Associazione Giornalisti Verdi), Classic Camera, Fotografia Reflex, Greensat SKY858, TAU Visual