SIGMA 10-18/2.8 DC DN C
Piccolo, leggero e performante per mirrorless APS-C
Prova sul campo
Rino Giardiello, ottobre 2023

A vederlo così piccolo e leggero, sembra quasi un giocattolo, ma SIGMA promette prestazioni di tutto rispetto. Mettiamolo alla prova. Qui la videorecensione su YouTube.

Sigma 10-18 DC DN

SIGMA ha in catalogo da molti anni un 10-20/3.5 per fotocamere reflex APS-C della serie EX, all’epoca quella caratterizzata dalle migliori prestazioni (qui il nostro test del 2016), ma il salto di qualità degli obiettivi della successiva serie Art è stato notevole e questo storico zoom supergrandangolare, pur essendo in grado di fornire prestazioni di tutto rispetto, andava aggiornato.

Sigma 10-18 in mano

Il risultato è il SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY di nuova progettazione, il più piccolo e leggero zoom supergrandangolare al mondo di apertura F/2.8 per fotocamere mirrorless APS-C, perfetto per affiancare il SIGMA 18-50/2.8 DC DN Contemporary in un compattissimo corredo ideale per viaggiare (ma non solo).

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

Il SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY è disponibile, in data odierna, solo con gli innesti L-Mount, Sony E-Mount e Fujifilm X Mount. Il paraluce a petalo è fornito con l’obiettivo. Il diametro filtri è un ragionevolissimo e comune 67mm da comprare nella versione slim per essere sicuri di evitare qualsiasi vignettatura alla focale più corta. Riguardo al paraluce, c’è da segnalare che SIGMA ha cambiato il metodo con cui si innesta all’obiettivo: dal tradizionale aggancio a baionetta, ora c’è un “push-on” che - a detta di SIGMA - dovrebbe essere adottato anche sui futuri modelli. Il “push-on” non è altro che un “allinea e premi che si aggancia”, molto semplice e pratico da adoperare (da farci l’abitudine, però).

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

In mano
Il SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY è davvero piccolo e leggero (circa 255g con minime differenze a seconda degli attacchi) e sembra ancora più piccolo perché è più largo che lungo (72mm vs 62mm). Un peso piuma - è addirittura più piccolo e leggero del recente 18-50/2.8 DC DN Contemporary - ma dà una buona sensazione di robustezza. Le rifiniture, come ormai SIGMA ci ha abituati, sono impeccabili, l’obiettivo è interamente “Made in Aizu, Japan” e la baionetta è in ottone. Lo zoom è autofocus, la messa a fuoco è interna e la lunghezza dell'obiettivo non varia con il variare della distanza di messa a fuoco. Da segnalare che, per la messa a fuoco in manuale, è possibile scegliere tra “linear focus” e “non-linear focus”, ma solo sulle fotocamere che supportano questa funzione. Le dimensioni più compatte dell'obiettivo si hanno quando è impostato sulla lunghezza focale di 18mm (a 10mm si allunga di circa un centimetro).

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

Sul campo
I 109.7° di angolo di campo del SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY alla focale di 10mm (equivalenti a 15mm sul FF) sono spettacolari già guardando sul display, ma le sorprese arrivano quando esaminiamo le foto su un buon monitor di generose dimensioni: il salto di qualità rispetto al vecchio 10-20/3.5 EX DC HSM è evidente.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C

Il diaframma circolare a 7 lamelle, assicura un buon bokeh anche ai diaframmi intermedi anche se non c’è da aspettarsi troppo sfocato da un obiettivo così supergrandangolare.

La minima distanza di messa a fuoco è di soli 11.6cm e permette di arrivare ad un rapporto di ingrandimento di 1:4 alla focale più corta, aumentando la versatilità, già notevole, di questo obiettivo.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN  @10mm

Per questa e altre foto con la stessa cromia ho adoperato il profilo "Teal & Orange" presente nel menu della Sigma fp L.

L'autofocus è molto preciso e tutte le foto scattate per il test sono risultate a fuoco esattamente dove avevo deciso. Con il corpo della Sigma fp L non ci sono state incertezze, ma la cosa sorprendente è l'assoluta silenziosità (a volte mi pareva che non funzionasse), caratteristica che risulta particolarmente gradita nelle riprese video.

Resa a 10mm
Alla focale più corta, la nitidezza al centro del SIGMA 10-18/2.8 DC DN C è eccellente e supera quella, già ottima, del 10-20, ma la vera differenza inizia a metà campo: la risolvenza del 10-20 precipita man mano che ci si allontana dal centro mentre quella del 10-18 diminuisce solo di un po’ anche ai bordi estremi e, nel mondo reale, non si avvertono differenze. E’ una focale che si può adoperare senza problemi anche a tutta apertura, ma - volendo fare i pignoli - la resa massima si ha tra F/5.6 e 8.

Ho adoperato molto il vecchio SIGMA 10-20/3.5 EX anche per dei servizi professionali di architettura (vedi vecchio test su Nadir) e, con un po’ di attenzione nel comporre le foto, si potevano ottenere immagini molto belle grazie al contrasto brillante ed alla buona resa globale, ma il nuovo 10-18 permette di ottenerle con grande facilità.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @18mm

Resa a 18mm
All'altro estremo, alla focale di 18mm (27mm equiv.), le cose cambiano di poco. Il SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY è davvero costante come resa nel mondo reale. Fotografando la solita libreria ed esaminando le foto al 100% sul monitor è possibile notare la minore definizione dei bordi estremi, ma sul campo si comporta in maniera più che soddisfacente. Anche a questa lunghezza focale si nota il comportamento diverso rispetto al 10-20 che inizia a perdere definizione non appena ci si allontana dal centro mentre il nuovo 10-18 regge bene sino a 2/3 del campo inquadrato per poi perdere solo ai bordi estremi dove entrambi gli zoom si fermano su valori simili. La situazione ai bordi estremi migliora solo arrivando ad F/8, ma comunque preferisco la resa alla focale più corta, motivo per cui di solito si sceglie uno zoom così estremo e di difficile progettazione.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @18mm

Breathing
Tutti gli obiettivi, anche se non ce ne accorgiamo, hanno delle minime variazioni del campo inquadrato quando varia la messa a fuoco. Questa caratteristica - chiamata “Breathing” - è del tutto ininfluente in fotografia, ma gli spostamenti possono essere fastidiosi nel video. Il SIGMA 10-18 è stato progettato tenendo presenti le esigenze di chi lavora in campo video e ne è quasi del tutto esente.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @18mm

Trattamento antiriflessi
E’ il solito, ottimo trattamento antiriflessi “Super Multi-Layer” di SIGMA che funziona incredibilmente bene sul campo e non è facile da mandare in crisi. Per le forti luci laterali, il paraluce a petalo fa il suo dovere e non ho avuto problemi neanche nelle più difficili fotografie di architettura.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @18mm

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

Conclusioni
Il SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY è un piccolo e leggero zoom estremamente ben realizzato con tutta la qualità “Made in Japan” di cui SIGMA va fiera, e dalle ottime prestazioni globali. E’ stato progettato con cura per fornire ottimi risultati sia in campo fotografico che video con la messa a fuoco interna, una buona protezione da polvere e spruzzi d’acqua ed un valido trattamento antiriflessi. La sua leggerezza e compattezza lo rendono l’ideale per i viaggi, le escursioni in montagna, la Street Photography e tutte le altre situazioni in cui è importante risparmiare quanto più possibile dimensioni e peso, ma devo dire che queste doti non mi dispiacciono neanche nel quotidiano quando esco per altri motivi e non voglio rinunciare a portare con me la macchina fotografica. Ottima la resa alla focale più corta - la più critica - e non si notano differenze passando da 10 a 18mm. Sempre molto belli i colori e la vivacità del contrasto. È compatibile con il servizio di conversione della baionetta, cosa che ne assicura la longevità nel caso si cambi corredo. L’ho trovato molto valido anche sulla SIGMA fp L usata per il test nonostante sia una FF (con il fattore di crop dell’APS-C si ottengono foto da 6240 × 4144px - quasi 26Mpx - quindi tanti e più che sufficienti per ogni esigenza) ed è una gioia riuscire a portare tanta qualità in un insieme così piccolo e leggero. Qui la videorecensione su YouTube.

Rino Giardiello © 10/2023
Riproduzione Riservata

Conclusions
The SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY is the world's smallest and lightest F/2.8 zoom lens for APS-C cameras. It’s ideal for travel, outdoor activities and other shooting situations where you need to reduce your luggage as much as possible. Create the perfect compact travel lens system when paired with the SIGMA 18-50mm F2.8 DC DN Contemporary. It’s designed to minimize flare and ghosting. Actually it’s only for L-Mount, Sony E-mount and FUJIFILM X Mount. Mount with Dust and Splash Resistant Structure. The SIGMA 10-18/2.8 DC DN CONTEMPORARY achieves compactness as well as uncompromising optical performance with ultra-wide-angle with angle of view of 15mm (35mm equivalent) at the wide end. The lens is 2/3 brighter than the popular SIGMA 10-20mm F3.5 EX for DSLR and the optical performance has been greatly improved while the size has been reduced and the short minimum focusing distance of 11.6cm and a maximum magnification ratio of 1:4 (at the wide end) offers a possibility for a wide range of expression. As with the SIGMA 18-50mm F2.8 lens, focus breathing is suppressed by an optical design that takes into account how the lens will be used for video. Mount Conversion Service is available.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

Il Sigma 10-18/2.8 DC DN C è adatto anche alle riprese di architettura grazie alla perfetta correzione della distorsione con il profilo in-camera.

Sigma 10-18 F2,8 DC DN C @10mm

Articoli correlati
Videorecensione del Sigma 10-18/2.8 DC DN Contemporary su YouTube
Videorecensione del Sigma 16/1.4 DC DN C su YouTube
• Test Sigma 30mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
• Test Sigma 56mm F/1.4 DC DN Contemporary per Fuji (articolo e video)
Prime impressioni dei Sigma 35 e 65 della nuova Serie I
La sezione di Nadir interamente dedicata a Sigma (fotocamere, obiettivi, accessori, software, trucchi, etc...)
Test Sigma fp, compatta e modulare, la prima fotocamera mirrorless Bayer di Sigma
Test Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art
• Videorecensione test approfondito Sigma 35/2 DG DN Contemporary Serie I
• Videorecensione Sigma 105/2.8 Macro DG DN Art