COMMLITE ENF-E1 PRO TEST
Prova sul campo di un costoso adattatore che non mantiene le promesse
Paolo Iammarrone, gennaio 2018

Sulla carta il Commlite ENF-E1 Pro è l’accessorio che tutti i possessori di ottiche Nikon AF-S e Sony Mirrorless desiderano, cioè un “mount adapter” che permette di montare ottiche Nikon AF-S su fotocamere e videocamere Sony dotate di baionetta E e FE in grado di far dialogare perfettamente obiettivi e corpi (anche l’autofocus) grazie alla trasmissione delle informazioni per via elettronica e non meccanica come avviene per molti economicissimi adattatori.

Adattare ottiche Nikon AF-S su Sony A7La differenza di prezzo è notevole: un semplice adattatore meccanico con messa a fuoco manuale costa una trentina di Euro mentre il Commlite ENF-E1 Pro costa ben 354,00 Euro su Amazon, ma poter utilizzare - come nel mio caso - tutte le ottiche del mio corredo Nikon AF-S sul corpo Sony A7 II come posso già fare con le ottiche Sigma Art grazie all’adattatore Sigma MC-11 (già provato in precedenza e che funziona benissimo, peccato che sia disponibile solo per ottiche dotate di baionetta Sigma SA e Canon), mi ha senz’altro spinto all’acquisto.

Ho quindi ordinato il Commlite ENF-E1 Pro per Nikon AF-S nella versione “V6”, cioè con firmware 6 che permette alle ottiche Nikon di dialogare e funzionare bene anche sulla più recente Sony A9 (nella documentazione, per ora, non è citata la recentissima Sony A7R III), e l’ho ricevuto nei tempi previsti. Nel sito del produttore sono elencati gli obiettivi ed i modelli Sony con i quali è garantita la compatibilità.

Test Commlite Pro Nikon su Sony A7

L’anello è stato migliorato notevolmente rispetto alle prime versioni, nella qualità dei materiali, nelle finiture. Si presenta bene, solido, con contatti dorati, aggancio per treppiedi e un buon rivestimento interno per evitare riflessi indesiderati di luce. Questo particolare modello è stato studiato per poter utilizzare il buon Tamron SP 24-70 F/2.8 VC, ed è stata la ragione del mio acquisto.

Test Commlite Pro Nikon su Sony A7

Sul campo
Purtroppo è qui che sono cominciati i problemi. Il Commlite ENF-E1 Pro sul campo ha mostrato numerosi problemi di inaffidabilità operativa e l’autofocus funziona in maniera discontinua. Ho alternato il Tamron ad un Nikon 70-200 F/2.8 AF-S Nikkor VR ED prima generazione e con entrambe le lenti la Sony A7 II perde il sistema di stabilizzazione interna e sfrutta solo quello delle ottiche. Molte funzionalità dell’autofocus vengono inibite, ma il grosso problema è non solo la lentezza di scatto ma anche il rifiuto a scattare facendo perdere la foto. L’ho provato sul campo in una situazione di reportage del tutto normale, situazione in cui il Sigma MC-11 con il Sigma 135/1.8 Art non ha mostrato alcuna incertezza, ma il Commlite ENF-E1 Pro - oltre a perdere prontezza di scatto - a volte non scatta per niente e altre imposta la messa a fuoco manuale! In un caso la Sony A7 II, che ha sempre funzionato perfettamente da quando l’ho comprata più di un anno fa, si è spenta senza ragione ed ho dovuto sganciare l’ottica e l’adattatore per riaccenderla. A volte, togliendolo e rimontandolo, funziona bene per un po’, ma il problema può ripresentarsi al successivo innesto e comunque è lento e non trasmette una sensazione di affidabilità.

Test Commlite Pro Nikon su Sony A7

Quando funziona è perfetto, le aree di messa fuoco selezionate sono corrette, non c’è nessuna vignettatura sui bordi in posizione grandangolare anche a tutta apertura (forse giusto un filino in più della stessa ottica montata direttamente su corpo Nikon), lo stabilizzatore della lente funziona e vengono trasmessi tutti i dati EXIF del file. Attenzione: utilizzando l'autofocus in modalità di rilevamento di fase (da selezionare nel menu della fotocamera) l’autofocus funziona meglio, mentre scegliendo “a contrasto” o disattivando il rilevamento di fase non funziona affatto.

Test Commlite Pro Nikon su Sony A7

Test Commlite Pro Nikon su Sony A7

Conclusioni
Il Commlite ENF-E1 Pro è un accessorio che potrebbe essere molto utile, la via d’unione tra due sistemi, ma l’esemplare in mio possesso aveva troppe incertezze ed un comportamento incostante per cui l’ho restituito. Altri utenti non hanno avuto problemi con le stesse ottiche da me adoperate per il test per cui potrebbe trattarsi di un esemplare sfortunato, ma - visto il costo particolarmente elevato e l’inaffidabilità - per ora preferisco farne a meno salvo provare il nuovo modello, quando uscirà.

Paolo Iammarrone © 01/2018
Riproduzione Riservata

Informazioni fornite dal Produttore
- Supporto apertura controllo e AF funzione (per AF-I, AF-S lente con lente interno il motore solo).
- Supporto VR stabilizzatore funzione e EXIF parametro trasmissione.
- Compatibile con moltiplicatore di focale lente anche di apertura inferiore ad F/8.
- Migliorati i "perni di contatto" e "Aperture Driving-Pole" dalla plastica al metallo, realizzati in lega di alluminio e dotati di basamento standard a treppiede da 1/4 sul fondo.